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Forum Schola Philosophica Hermetica Christiana
QUESTO E' UN FORUM DEDICATO AI SOLI MEMBRI ISCRITTI,COME UN CENACOLO DELLO SPIRITO CI INCONTRIAMO PER ESPORRE LE NOSTRE OPINIONI SPIRTUALI CHE ,COME LUCE IRRADIA DAI NOSTRI CUORI AFFINCHE' NON MANCHI MAI IN TUTTI NOI IL LUME DEGLI ANTICHI FRATELLI CHE HANNO PERCORSO QUESTA SCIA, E SOPRATUTTO L'AMORE DEL PIU' GRANDE MAESTRO VIVENTE IN TERRA GESU' CRISTO FIGLIO DI DIO E DIO NELLA TRINITA'.UFOINVADERS
http://digilander.libero.it/ufoinvaders/
Questo sito non intende dare una panoramica sul fenomeno ufologico e sulle abduction,non è nato per dare ulteriori informazioni su avvistamenti ufo e rapimenti alieni,ma esso si occupa del lato trascendentale del problema,ovvero metafisico basato su conoscenze di dottrine esoteriche che da sole possono dare luce e chiarimenti su un fenomeno antico ma che oggi si sta facendo una banale confusione,tanto semplice quanto complessa ma,che basta per fuorviare gli sprovveduti e farli cadere in una mera conoscenza e liberazione dal problema alieno.
Il problema alieno è lo stesso del problema degli antichi dei e demoni,ed esso è nato ed ha causa e fondamento fin dalle e nelle origini della specie umana. ma proprio su questo argomento mitico delle antiche scritture e dei racconti mitici su dei,angeli,demoni,spiriti e la stessa creazione che si sta creando una specie di filosofia e conoscenza odierna che va al di là della corrente new age e che si confonde con teorie quantistiche assogettando tutto di quanto è trascendentale,che va oltre la materia,oltre la stessa virtualità del nostro intelletto,in unico paniero di argomenti misti e pericolosamente confusionarie e devianti della causa dell'Anima e della Coscienza umana che ne sono poi i principali soggetti dell'esame in corso.
Si sta trascinando l’antico sapere della conoscenza che mira alla consapevolezza di sé ad un sistema,ad un circuito chiuso di conoscenze che vanno nel ramo della scienza della fisica e della quantistica,non solo si tenda di spiegare e far comprendere che Anima è la luce che passa attraverso una superficie scomponendosi nei vari colori e che basta aggiustare e dare il proprio colore RGB alle componenti spirituali per arrivare a esorcizzare forme aliene e parassiti. Ma qui si trascura che la luce dell’Anima,la sua Energia è un qualcosa che va ben oltre il piano della luce solare,che essa non può essere scambiata a flottiglie di fotoni o altre elementi ,ma che la sua residenza è allo stesso tempo essenza,natura e personalità,ma soprattutto Volere d’Essere qualcosa,capace di creare ciò che la natura crea. L’Anima è una forza,una potenza assieme allo Spirito e non è mai isolata da sola ma sempre accompagnato da quest’ultimo,in quanto dal loro rapporto nasce la Coscienza,la consapevolezza del proprio Volere ,la consapevolezza della propria Volontà a creare tutto da se stessa.
In questo sito,noi proviamo a dare un po di luce,di quella luce che tutti cercano in cui è presente la Verità. Ma la Verità non deve essere una conoscenza scientifica che tenta di spiegare l’anima con le sue teorie e ne l'anima è la sua teoria ,perché la Verità è Essere se stessi nella conoscenza dell’Essere,ossia che ciò che si conosce si è,come si è Anima e non si detiene l’anima,così secondo la scuola ermetica,si è ciò che si conosce,e se ciò che si conosce è Dio … allora bisogna essere Dio,ma non perché l’energia divina,l’anima è in noi: ma perché si è consapevoli che il pensiero di Dio,prima dell’anima e dello spirito è presente già in noi che aspetta solo di essere creativo in tutti i sensi e nel vero senso della parola.
il nostro sito proporrà delle indicative che si rifanno alla conoscenza iniziatica ermetica in grado di esporre il problema di Dio,dell'anima,della coscienza,degli esseri spirituali e non dotati di tecnologie scientifiche materiali,quali gli alieni extraterrestri,degli angeli dei demoni e degli antichi dei,ma soprattutto darà una chiave interpretativa e definitiva sulla figura di Cristo di cui molti lo hanno scambiato per un alieno o un extraterrestre che salverà il mondo,ma l'indirizzo è che non bisogna salvare il mondo,ma cambiare la natura dell'uomo che lo abita. E la figura di Cristo,volendo in senso religioso,esoterico,ma anche in quella descritta da anime di certi addotti,è l'unico che può dare questa iniziativa di risveglio della coscienza,in quanto non è la scienza fisica che salverà l'uomo,ma la potenza spirituale,e di cui per cambiare l'uomo,lo si deve fare in senso di coscienza,di anima e: non meccanicamente.
inoltre il sito esporrà partendo dal principio della genesi dell'uomo terrestre,tutta la verità aliena connessa e interventatrice,di intruso,di invasore nella storia e nella vita dell'uomo,creandosi deo o dei nascosti dietro la nuvola della religione. Partendo già dagli antichi miti mesopotamici sumeri,babilonesi,ebrei,ed infine col cristianesimo l'ultima religione di cui essi si fanno scudo dietro l'ignoranza della fede dei buoni cattolici,arriveremo ai giorni nostri dietro il mistero che avvolge la Beata Vergine Maria madre del Cristo e dei credenti della chiesa cattolica. verto va detto che la chiesa cristiana non è un invenzione aliena,ma un utilità cui essi cammuffano i loro intrighi. Anche perchè stiamo parlando di coloro che un tempo venivano chiamati demoni,acerrimi nemici giurati dell'uomo: poi alla fine vedremo il perchè.
GLOSSARIO ERMETICO-ALCHEMICO
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GLOSSARIO ERMETICO-ALCHEMICO
GLOSSARIO NOMI PROPRI E TERMINI ERMETICI
A-----------------------------------------------------------------------------------------
Acqua: uno dei quattro Elementi degli Antichi. Non ha nulla in comune con l'acqua volgare.
Acqua secca,che non bagna le mani:sinonimo del fuoco segreto,taluni autori usano questa espressione per indicare il mercurio filosofico
Adepto: alchimista che si suppone abbia realizzato la Pietra Filosofale.
Affinaggio: operazione con la quale si separa da un metallo tutto ciò che gli è estraneo. Si pratica particolarmente sull'oro e sull'argento.
Agricoltura celeste: sinonimo dell’Arte ermetica.
Alberi: un albero che porta delle lune significa il Piccolo Magistero, la Pietra al bianco. Se porta dei soli, è la Grande Opera, la Pietra al rosso. Se porta i simboli dei sette metalli o i segni del sole, della luna e 5 stelle, si tratta allora della materia unica da cui nascono i metalli.
Albificazione: calcinazione al bianco o al rosso.
Alchimista:chi lavora in laboratori alla preparazione della Pietra Filosofale.
Allume:Sale primordiale o sostanza primordiale,le acque della genesi ermetica,mercurio passivo del doppio mercurio filosofale.
Alkaest:nome dato da Paracelo al solvente universale(vedi)
Alludel: apparecchio composto di vasi sovrapposti e comunicanti tra loro per effettuare una sublimazione lenta.
Amalgamazione: unione intima di diversi elementi metallici, in un tutto assai omogeneo e molto malleabile.
Amante della scienza:persona iniziata all’alchimia,ma che non opera in laboratorio.
Androgino: soprannome simbolico della materia prima dei saggi che contiene il principio maschile(zolfo,fuoco)femminile(mercurio,acqua)dei filosofi, il suo sinonimo ermetico è l’ermafrodito.
Angelo: simbolizza la sublimazione, ascensione di un principio volatile come le figure del "Viatorium spagyricum". Animali: in genere, quando ci si trova in presenza di due animali della stessa specie ma di sesso differente, come leone e leonessa, cane e cagna, stanno a significare lo Zolfo ed il Mercurio preparati in vista dell'opera, o ancora il fisso ed il volatile. Il maschio rappresenta allora il fisso, lo
Zolfo, e la femmina il volatile, il Mercurio. Uniti, gli animali esprimono il congiungimento, le nozze, il matrimonio. Se si combattono: fissazione del volatile o volatilizzazione del fisso. Come nelle figure di Basilio Valentino, "Le Dodici Chiavi della Filosofia". Gli animali possono simboleggiare inoltre gli Elementi: Terra (leone o toro), Aria (aquila), Acqua (pesci, balena), Fuoco (dragone, salamandra). Se
un'animale terrestre figura in un'immagine ermetica con un animale aereo, essi significano rispettivamente il fisso ed il volatile. Apollo: il sole, l'oro.
Anima Mundi- l'energia divina che si irradia in tutto l'universo e che rappresenta anche il "fuoco segreto" dell'alchimista.
Aquila: simbolo della volatilizzazione ed anche degli acidi impiegati nell'Opera. Un'aquila che divora un leone, significa la volatilizzazione del fisso per mezzo del volatile. Due aquile che si combattono hanno lo stesso significato. Indica anche la sublimazione dell’opera.
Archimista: indica un chimico che cerca di realizzare la trasmutazione dei metalli all’infuori della via ermetica.
Argento dei Saggi: il Mercurio dei filosofi.
Argento vivo: generalmente si tratta del mercurio comune,ma talvolta indica il mercurio che “tinge” elaborato durante le operazioni del magistero.
Aria: uno dei quattro Elementi degli Antichi. Non ha rapporto con quella che respiriamo.
Ariete - l'emblema di Ermete. Nell'antico Egitto rappresentava la forza e la fecondità del dio Amon ed era anche l'animale sacro a Knum, il dio vasaio che modello la creazione. In Grecia fu accostato alla leggenda del Vello d'Oro, quindi alla ricerca della saggezza. L'Ariete Zodiacale presenta una simbologia collegata con il fuoco originario, perchè corrisponde all'equinozio di primavera, quando la natura si risveglia dal sonno invernale, inondando la terra di vita ed energia. Atanor - il crogiuolo delle trasmutazioni fisiche e spirituali. Il "forno filosofico" a forma d'uovo, modello del mondo e dell'universo. Nelle acque dell'Atanor fluttua l'Anima Mundi.
Armonico(o armoniale)Sale o acido in “armonia” con i componenti del magistero.
Arsenico:negli antichi trattati anteriori al xvI secolo,questo nome indica il sale dei filosofi
Athanor: forno a riverbero. Fornello in cui si pone l’uovo filosofico durante la cottura della materia filosofale. Nella psicologia ermetica indica la natura interiore,in cui è posto il nostro seme(Spirito sulfureo)riscaldato e reso attivo dal calore del fuoco(zolfo),nell’iniziazione simbolica rappresenta la caverna da cui estrarre la materia prima o soggetto dei saggi.
B-------------------------------------------------------------------------------------------
Bagno: simbolo della dissoluzione dell'oro e dell'argento, della purificazione di questi due metalli.
Bagno del Re:liquido derivato dalla soluzione del latte di vergine e del mercurio filosofico,nel quale è immersa la materia prima,quando è arrivata allo stadio di rebis(vedi)
Bagnomaria: apparecchio disposto in modo che il vaso contenente la materia, sia immerso nell'acqua calda.
Basilisco - un rettile leggendario che uccide con l'alito pestilenziale e lo sguardo infuocato. In alchimia descrive il fuoco devastatore che prelude alla trasformazione dei metalli, mentre da un punto di vista spirituale rappresenta il bagliore della falce della morte che si abbatte improvvisa sul predestinato. In questo caso l'adepto deve prepararsi con coscienza e lucidità all'incontro con la morte.
Bianco: Pietra al Bianco, pietra ancora imperfetta, di cui tutte le possibilità trasmutatorie non sono ancora sviluppate od ottenute.
A-----------------------------------------------------------------------------------------
Acqua: uno dei quattro Elementi degli Antichi. Non ha nulla in comune con l'acqua volgare.
Acqua secca,che non bagna le mani:sinonimo del fuoco segreto,taluni autori usano questa espressione per indicare il mercurio filosofico
Adepto: alchimista che si suppone abbia realizzato la Pietra Filosofale.
Affinaggio: operazione con la quale si separa da un metallo tutto ciò che gli è estraneo. Si pratica particolarmente sull'oro e sull'argento.
Agricoltura celeste: sinonimo dell’Arte ermetica.
Alberi: un albero che porta delle lune significa il Piccolo Magistero, la Pietra al bianco. Se porta dei soli, è la Grande Opera, la Pietra al rosso. Se porta i simboli dei sette metalli o i segni del sole, della luna e 5 stelle, si tratta allora della materia unica da cui nascono i metalli.
Albificazione: calcinazione al bianco o al rosso.
Alchimista:chi lavora in laboratori alla preparazione della Pietra Filosofale.
Allume:Sale primordiale o sostanza primordiale,le acque della genesi ermetica,mercurio passivo del doppio mercurio filosofale.
Alkaest:nome dato da Paracelo al solvente universale(vedi)
Alludel: apparecchio composto di vasi sovrapposti e comunicanti tra loro per effettuare una sublimazione lenta.
Amalgamazione: unione intima di diversi elementi metallici, in un tutto assai omogeneo e molto malleabile.
Amante della scienza:persona iniziata all’alchimia,ma che non opera in laboratorio.
Androgino: soprannome simbolico della materia prima dei saggi che contiene il principio maschile(zolfo,fuoco)femminile(mercurio,acqua)dei filosofi, il suo sinonimo ermetico è l’ermafrodito.
Angelo: simbolizza la sublimazione, ascensione di un principio volatile come le figure del "Viatorium spagyricum". Animali: in genere, quando ci si trova in presenza di due animali della stessa specie ma di sesso differente, come leone e leonessa, cane e cagna, stanno a significare lo Zolfo ed il Mercurio preparati in vista dell'opera, o ancora il fisso ed il volatile. Il maschio rappresenta allora il fisso, lo
Zolfo, e la femmina il volatile, il Mercurio. Uniti, gli animali esprimono il congiungimento, le nozze, il matrimonio. Se si combattono: fissazione del volatile o volatilizzazione del fisso. Come nelle figure di Basilio Valentino, "Le Dodici Chiavi della Filosofia". Gli animali possono simboleggiare inoltre gli Elementi: Terra (leone o toro), Aria (aquila), Acqua (pesci, balena), Fuoco (dragone, salamandra). Se
un'animale terrestre figura in un'immagine ermetica con un animale aereo, essi significano rispettivamente il fisso ed il volatile. Apollo: il sole, l'oro.
Anima Mundi- l'energia divina che si irradia in tutto l'universo e che rappresenta anche il "fuoco segreto" dell'alchimista.
Aquila: simbolo della volatilizzazione ed anche degli acidi impiegati nell'Opera. Un'aquila che divora un leone, significa la volatilizzazione del fisso per mezzo del volatile. Due aquile che si combattono hanno lo stesso significato. Indica anche la sublimazione dell’opera.
Archimista: indica un chimico che cerca di realizzare la trasmutazione dei metalli all’infuori della via ermetica.
Argento dei Saggi: il Mercurio dei filosofi.
Argento vivo: generalmente si tratta del mercurio comune,ma talvolta indica il mercurio che “tinge” elaborato durante le operazioni del magistero.
Aria: uno dei quattro Elementi degli Antichi. Non ha rapporto con quella che respiriamo.
Ariete - l'emblema di Ermete. Nell'antico Egitto rappresentava la forza e la fecondità del dio Amon ed era anche l'animale sacro a Knum, il dio vasaio che modello la creazione. In Grecia fu accostato alla leggenda del Vello d'Oro, quindi alla ricerca della saggezza. L'Ariete Zodiacale presenta una simbologia collegata con il fuoco originario, perchè corrisponde all'equinozio di primavera, quando la natura si risveglia dal sonno invernale, inondando la terra di vita ed energia. Atanor - il crogiuolo delle trasmutazioni fisiche e spirituali. Il "forno filosofico" a forma d'uovo, modello del mondo e dell'universo. Nelle acque dell'Atanor fluttua l'Anima Mundi.
Armonico(o armoniale)Sale o acido in “armonia” con i componenti del magistero.
Arsenico:negli antichi trattati anteriori al xvI secolo,questo nome indica il sale dei filosofi
Athanor: forno a riverbero. Fornello in cui si pone l’uovo filosofico durante la cottura della materia filosofale. Nella psicologia ermetica indica la natura interiore,in cui è posto il nostro seme(Spirito sulfureo)riscaldato e reso attivo dal calore del fuoco(zolfo),nell’iniziazione simbolica rappresenta la caverna da cui estrarre la materia prima o soggetto dei saggi.
B-------------------------------------------------------------------------------------------
Bagno: simbolo della dissoluzione dell'oro e dell'argento, della purificazione di questi due metalli.
Bagno del Re:liquido derivato dalla soluzione del latte di vergine e del mercurio filosofico,nel quale è immersa la materia prima,quando è arrivata allo stadio di rebis(vedi)
Bagnomaria: apparecchio disposto in modo che il vaso contenente la materia, sia immerso nell'acqua calda.
Basilisco - un rettile leggendario che uccide con l'alito pestilenziale e lo sguardo infuocato. In alchimia descrive il fuoco devastatore che prelude alla trasformazione dei metalli, mentre da un punto di vista spirituale rappresenta il bagliore della falce della morte che si abbatte improvvisa sul predestinato. In questo caso l'adepto deve prepararsi con coscienza e lucidità all'incontro con la morte.
Bianco: Pietra al Bianco, pietra ancora imperfetta, di cui tutte le possibilità trasmutatorie non sono ancora sviluppate od ottenute.
Ultima modifica di Admin il Gio Apr 23, 2009 7:28 pm - modificato 1 volta.
C,D,E,F
C----------------------------------------------------------------------------
Caduceo - un altro simbolo di Ermete. Viene raffigurato con una bacchetta (l'asse di equilibrio) intorno alla quale si arrotolano in senso inverso due serpenti (le opposte forze cosmiche maschili e femminili) Di fatto il primo rappresenta lo zolfo ed il secondo il mercurio. Calamita - simboleggia tutte le forze di attrazione magnetica. Una forze misteriosa ed irresistibile che rappresenta ogni tipo di rappresentazione cosmica.
Calcinazione: riduzione dei corpi in calce; può essere secca o umida.
Caldo: una delle quattro qualità elementari della Natura.
Camera: simbolo dell'Uovo Filosofico, quando il Re e la Regina vi sono rinchiusi (Zolfo e Mercurio).
Cane: simbolo dello Zolfo, dell'Oro. Il cane divorato da un lupo, significa la purificazione dell'Oro per l'antimonio. Cane e cagna associati significano il fisso ed il volatile.
Caos: simbolo dell'Unità della Materia ed anche del colore nero, "Primo stadio dell'Opera", della putrefazione. Indica anche la materia prima nel suo stadio di materia lontana: secondo taluni autori,indica,una qualsiasi parte dell’Opera,in qualunque momento non ancora completata. rappresentava il vuoto primordiale anteriore alla creazione, il tempo in cui l'ordine non era ancora stato imposto agli elementi del mondo
Capitello: cavità di vetro munita di becco, che si adatta al collo della cucurbita per poter distillare gli spiriti minerali. Capitello, cappa, alambicco, sono pressappoco la stessa cosa.
Caritatevole: l’espressione che indica un alchimista che favorisce rivelazioni veridiche.
Cementazione: operazione con la quale per mezzo di polveri minerali, che si chiamano cemento, si purificano i metalli al punto che non vi resti più che la purissima sostanza metallica.
Cinabro:minerale di solfuro di mercurio,che a torto è stato considerato spesso come la materia prima.
Cigno: simbolo dell'Opera al Bianco, secondo stadio dopo la putrefazione e l'iridescenza. Quest'ultima non figura nel ternario classico della Grande Opera, nero, rosso, bianco.
Circolatorio: vedi Pellicano.
Circolazione: consiste nel far circolare i liquidi in un vaso chiuso per effetto d'un calore lento.
Circonferenza: Unità della Materia, Armonica Universale.
Cucurbita: vaso a forma di zucca aperta in alto, che si copre con un capitello per la distillazione dei vegetali o altre materie.
Coda di Pavone: espressione che indica una successione di colori che appaiono durante uno dei regimi della cozione(vedi)
Colomba - l'emblema dello spirito divino che aleggia sulle acque della sostanza primordiale indifferenziata. Rappresenta anche la purezza, il bianco e le sublimazioni.
Composto: è il contenuto dell’uovo filosofico(il doppio mercurio,il seme sulfureo) chimicamente è il risultato del rapporto tra due o più elementi(molecola dell’acqua,composti organici ed inorganici)- l'amalgama ottenuta dai diversi elementi alchemici in lavorazione. Drago - il simbolo del principio attivo demiurgico, della potenza divina dello slancio spirituale. Il rettile rigurgita l'Uovo del mondo ed è il protettore della saggezza. Inoltre il drago è legato alla manifestazione dell'attività celeste, grazie alla sua capacità di produrre il fulmine e la pioggia; esso unisce la terra con l'acqua fecondandola.
Coobazione: serie di successive distillazioni che concentrano un prodotto. Azione di rimettere lo spirito metallico distillato, sul suo residuo.
Corona: simbolo della regalità chimica, della perfezione metallica. Ne "la Margherita Preciosa" i sei metalli sono prima presentati come schiavi, con la testa nuda ai piedi del Re, l'Oro. Ma poi, dopo la Trasmutazione essi sono figurati con una corona in testa. Da cui, nell'Alchimia Spirituale, la frase di L.C. de Saint Martin: "Ogni uomo è il suo proprio Re", cioè ogni uomo porta in sé la possibilità del ritorno alla sua regalità perduta, nel piano spirituale ed angelico.
Corvo: Uno dei primi stadi dell'Opera, la putrefazione.
Cozione: cottura della materia filosofica nell’athanor
Crisopea: La Pietra Filosofale, la Grande Opera realizzata. Termine scientifico per la trasmutazione di un metallo in oro.
Crogiolo: vaso di terra refrattaria svasato verso l'alto, destinato alla fusione dei metalli o dei corpi duri.
D----------------------------------------------------------------------------
Decrepitazione: azione di scaldare il sale comune in un crogiuolo per scacciarne l'umidità.
Deflegmare: consiste nel separare l'acqua contenuta nei corpi (o flegma), per evaporazione o distillazione.
Diana: vedi luna.
Digestione: disaggregazione, involuzione e maturazione della materia, ottenuta esponendo il vaso contenente al calore del bagnomaria, per un tempo conveniente.
Distillazione: operazione durante la quale si separano le parti sottili dei corpi solidi
e liquidi, o ancora lo spirito della materia, che l'invischiano.
Dragone: questo termine designa in genere lo zolfo dei filosofi,ma in composizione,può avere diversi sensi. Esmpio” Dragone squamoso” indica la materia lontana,perché ricoperta dalle squame della degradazione o corpo corruttibile. Un dragone che si morde la coda, l'Unità della Materia. Un dragone nelle fiamme, il simbolo del Fuoco. Parecchi dragoni che si combattono, la putrefazione.
Dragone senza ali, il Fisso. Dragone alato, il Volatile.
E--------------------------------------------------------------------------------
Elisir di lunga vita: pietra filosofale diluita in dosi omeopatiche.
Ermafrodito: il risultato della congiunzione dello Zolfo con il Mercurio, chiamato anche Rebis.(vedi androgino)
Ermetico: derivato dagli insegnamenti di Ermete. Tutto quanto concerne la sua dottrina e derivati.
F-----------------------------------------------------------------------------
Falce: simbolo del Fuoco.
Fenice: simbolo del colore rosso dell'Opera. l'Uovo della Fenice è l'uovo filosofico. La Fenice è anche lo Zolfo ed il Mercurio dei Saggi, uniti e congiunti al termine ultimo dell'Opera.
Fermentazione - è associata nelle pratiche alchemiche alla trasmutazione. Simbolo di trasformazione, essa rappresenta la maturazione organica che predispone la rigenerazione, ovvero il passaggio dalla morte alla vita.
Filosofo ermetico: termine che designa tanto un alchimista,tanto un Adepto.(vedi)
Filo di Arianna: indicazione che aiutano gli studiosi a trovare la strada nel labirinto delle espressione filosofiche ermetiche.
Fiori: rappresentano i colori nel corso dell'Opera.
Fisso: Zolfo metallico o cane di Corascene.
Fontana: tre fontane rappresentano normalmente i tre Principi: Zolfo, Mercurio e Sale. Ci sono ancora altri aspetti di questa parola.
Freddo: una delle quattro qualità elementari della Natura.
Fuoco contro natura: (forse meglio fuoco artificiale ma non d’artificio). È il fuoco generato dal carbone,dall’elettricità e dal gas.
Fuoco naturale: è il principio igneo(zolfo,o spirito attivo mercuriale del grande mercurio filosofale) contenuto nella materia(Allume: Sale:Sostanza primordiale,Materia prima,Soggetto dei Saggi,l’Iniziando)
Fuoco di Ruota: prima fase della seconda Opera, fuoco dolce e lento.
Fuoco di Sabbia: interposizione di sabbia tra fuoco ed il vaso contenente la materia da trattare.
Fuoco Segreto:è il sale doppio(mercurio Filosofale) preparato dall’artista,ossia dall’alchimista. Il suo sinonimo è Primo Agente. Spirito universale chiuso in seno alle tenebre metalliche, scintilla di vita chiusa in tutto ciò che è allo stato naturale primitivo.
Caduceo - un altro simbolo di Ermete. Viene raffigurato con una bacchetta (l'asse di equilibrio) intorno alla quale si arrotolano in senso inverso due serpenti (le opposte forze cosmiche maschili e femminili) Di fatto il primo rappresenta lo zolfo ed il secondo il mercurio. Calamita - simboleggia tutte le forze di attrazione magnetica. Una forze misteriosa ed irresistibile che rappresenta ogni tipo di rappresentazione cosmica.
Calcinazione: riduzione dei corpi in calce; può essere secca o umida.
Caldo: una delle quattro qualità elementari della Natura.
Camera: simbolo dell'Uovo Filosofico, quando il Re e la Regina vi sono rinchiusi (Zolfo e Mercurio).
Cane: simbolo dello Zolfo, dell'Oro. Il cane divorato da un lupo, significa la purificazione dell'Oro per l'antimonio. Cane e cagna associati significano il fisso ed il volatile.
Caos: simbolo dell'Unità della Materia ed anche del colore nero, "Primo stadio dell'Opera", della putrefazione. Indica anche la materia prima nel suo stadio di materia lontana: secondo taluni autori,indica,una qualsiasi parte dell’Opera,in qualunque momento non ancora completata. rappresentava il vuoto primordiale anteriore alla creazione, il tempo in cui l'ordine non era ancora stato imposto agli elementi del mondo
Capitello: cavità di vetro munita di becco, che si adatta al collo della cucurbita per poter distillare gli spiriti minerali. Capitello, cappa, alambicco, sono pressappoco la stessa cosa.
Caritatevole: l’espressione che indica un alchimista che favorisce rivelazioni veridiche.
Cementazione: operazione con la quale per mezzo di polveri minerali, che si chiamano cemento, si purificano i metalli al punto che non vi resti più che la purissima sostanza metallica.
Cinabro:minerale di solfuro di mercurio,che a torto è stato considerato spesso come la materia prima.
Cigno: simbolo dell'Opera al Bianco, secondo stadio dopo la putrefazione e l'iridescenza. Quest'ultima non figura nel ternario classico della Grande Opera, nero, rosso, bianco.
Circolatorio: vedi Pellicano.
Circolazione: consiste nel far circolare i liquidi in un vaso chiuso per effetto d'un calore lento.
Circonferenza: Unità della Materia, Armonica Universale.
Cucurbita: vaso a forma di zucca aperta in alto, che si copre con un capitello per la distillazione dei vegetali o altre materie.
Coda di Pavone: espressione che indica una successione di colori che appaiono durante uno dei regimi della cozione(vedi)
Colomba - l'emblema dello spirito divino che aleggia sulle acque della sostanza primordiale indifferenziata. Rappresenta anche la purezza, il bianco e le sublimazioni.
Composto: è il contenuto dell’uovo filosofico(il doppio mercurio,il seme sulfureo) chimicamente è il risultato del rapporto tra due o più elementi(molecola dell’acqua,composti organici ed inorganici)- l'amalgama ottenuta dai diversi elementi alchemici in lavorazione. Drago - il simbolo del principio attivo demiurgico, della potenza divina dello slancio spirituale. Il rettile rigurgita l'Uovo del mondo ed è il protettore della saggezza. Inoltre il drago è legato alla manifestazione dell'attività celeste, grazie alla sua capacità di produrre il fulmine e la pioggia; esso unisce la terra con l'acqua fecondandola.
Coobazione: serie di successive distillazioni che concentrano un prodotto. Azione di rimettere lo spirito metallico distillato, sul suo residuo.
Corona: simbolo della regalità chimica, della perfezione metallica. Ne "la Margherita Preciosa" i sei metalli sono prima presentati come schiavi, con la testa nuda ai piedi del Re, l'Oro. Ma poi, dopo la Trasmutazione essi sono figurati con una corona in testa. Da cui, nell'Alchimia Spirituale, la frase di L.C. de Saint Martin: "Ogni uomo è il suo proprio Re", cioè ogni uomo porta in sé la possibilità del ritorno alla sua regalità perduta, nel piano spirituale ed angelico.
Corvo: Uno dei primi stadi dell'Opera, la putrefazione.
Cozione: cottura della materia filosofica nell’athanor
Crisopea: La Pietra Filosofale, la Grande Opera realizzata. Termine scientifico per la trasmutazione di un metallo in oro.
Crogiolo: vaso di terra refrattaria svasato verso l'alto, destinato alla fusione dei metalli o dei corpi duri.
D----------------------------------------------------------------------------
Decrepitazione: azione di scaldare il sale comune in un crogiuolo per scacciarne l'umidità.
Deflegmare: consiste nel separare l'acqua contenuta nei corpi (o flegma), per evaporazione o distillazione.
Diana: vedi luna.
Digestione: disaggregazione, involuzione e maturazione della materia, ottenuta esponendo il vaso contenente al calore del bagnomaria, per un tempo conveniente.
Distillazione: operazione durante la quale si separano le parti sottili dei corpi solidi
e liquidi, o ancora lo spirito della materia, che l'invischiano.
Dragone: questo termine designa in genere lo zolfo dei filosofi,ma in composizione,può avere diversi sensi. Esmpio” Dragone squamoso” indica la materia lontana,perché ricoperta dalle squame della degradazione o corpo corruttibile. Un dragone che si morde la coda, l'Unità della Materia. Un dragone nelle fiamme, il simbolo del Fuoco. Parecchi dragoni che si combattono, la putrefazione.
Dragone senza ali, il Fisso. Dragone alato, il Volatile.
E--------------------------------------------------------------------------------
Elisir di lunga vita: pietra filosofale diluita in dosi omeopatiche.
Ermafrodito: il risultato della congiunzione dello Zolfo con il Mercurio, chiamato anche Rebis.(vedi androgino)
Ermetico: derivato dagli insegnamenti di Ermete. Tutto quanto concerne la sua dottrina e derivati.
F-----------------------------------------------------------------------------
Falce: simbolo del Fuoco.
Fenice: simbolo del colore rosso dell'Opera. l'Uovo della Fenice è l'uovo filosofico. La Fenice è anche lo Zolfo ed il Mercurio dei Saggi, uniti e congiunti al termine ultimo dell'Opera.
Fermentazione - è associata nelle pratiche alchemiche alla trasmutazione. Simbolo di trasformazione, essa rappresenta la maturazione organica che predispone la rigenerazione, ovvero il passaggio dalla morte alla vita.
Filosofo ermetico: termine che designa tanto un alchimista,tanto un Adepto.(vedi)
Filo di Arianna: indicazione che aiutano gli studiosi a trovare la strada nel labirinto delle espressione filosofiche ermetiche.
Fiori: rappresentano i colori nel corso dell'Opera.
Fisso: Zolfo metallico o cane di Corascene.
Fontana: tre fontane rappresentano normalmente i tre Principi: Zolfo, Mercurio e Sale. Ci sono ancora altri aspetti di questa parola.
Freddo: una delle quattro qualità elementari della Natura.
Fuoco contro natura: (forse meglio fuoco artificiale ma non d’artificio). È il fuoco generato dal carbone,dall’elettricità e dal gas.
Fuoco naturale: è il principio igneo(zolfo,o spirito attivo mercuriale del grande mercurio filosofale) contenuto nella materia(Allume: Sale:Sostanza primordiale,Materia prima,Soggetto dei Saggi,l’Iniziando)
Fuoco di Ruota: prima fase della seconda Opera, fuoco dolce e lento.
Fuoco di Sabbia: interposizione di sabbia tra fuoco ed il vaso contenente la materia da trattare.
Fuoco Segreto:è il sale doppio(mercurio Filosofale) preparato dall’artista,ossia dall’alchimista. Il suo sinonimo è Primo Agente. Spirito universale chiuso in seno alle tenebre metalliche, scintilla di vita chiusa in tutto ciò che è allo stato naturale primitivo.
G,H,I,L,M,N,O
G-----------------------------------------------------------------------------
Giove: simbolo dello Stagno.
Grande Opera. È il termine che designa lo scopo finale delle operazioni alchemiche,la cui prima tappa è la realizzazione della Pietra Filosofale.
H----------------------------------------------------------------------------
I----------------------------------------------------------------------------
Invidioso: è il termine col quale si indica un alchimista i cui insegnamenti sono impartiti per trarre in inganno gli studiosi.
L------------------------------------------------------------------------------
Labirinto - l'immagine del lavoro interno della Grande Opera e delle sue difficoltà maggiori. Esso indica la via da seguire per raggiungere il centro, dove l'adepto si realizza integralmente dopo la morte e la rinascita spirituali
Latte di Vergine: sale ottenuto grazie all’azione della rugiada di maggio.
Leone: solo, simbolo del Fisso dello Zolfo. Alato, il Volatile, il Mercurio. Il leone rappresenta anche il Minerale, Vetriolo Verde, da cui si estrae l'olio di vetriolo (acido solforico). Il leone opposto a tre altri animali, simbolizza la Terra. È anche il simbolo della Crisopea.
Leonessa: il Volatile, il Mercurio.
Linfa - il simbolo dell'elisir di vita, dell'immortalità e della perfezione spirituale. Per l'alchimia araba la linfa divina è l'energia sovrannaturale del Principio supremo; essa nutre l'intelligenza e dona l'accesso alla vita eterna.
Lingua degli uccelli - un percorso simbolici atto a procedere nel cammino alchemico seguendo particolari processi fonetici. Inoltre rappresenta l'arte fonetica del suono e della musica.
Liocorno - un simbolo alchemico che descrive la possibilità di trascendere la sessualità. In epoca medievale rappresentava l'incarnazione del verbo nel seno della Vergine
Liquazione: l'Uovo Filosofico.
Liquefazione: o deliquescenza, risoluzione naturale dei sali in acqua per un'esposizione in luogo umido.
Luna: il Volatile, il Mercurio, l'Oro dei Saggi. Sinonimo dell’argento.può rappresentare uno dei due principi contenuti nella materia prima(mercurio): in tal caso la parola è usata in connessione con l’altra parola;Sole
Lupo: il simbolo dell'antimonio.
Luto: strato fatto di materie, spesso ed untuoso, destinato ad otturare le giunte che legano diversi vasi tra loro.
M-----------------------------------------------------------------------------
Magistero: complesso delle operazione che conducono alla pratica realizzazione della Pietra Filosofale.
Magnesia Vegetale: sinonimo di materia prima.
Marmorizzare: triturazione di materie sul marmo con l'aiuto di un pestello. Si dice nche porfirizzare.
Marte: il ferro, la sfumatura arancione dell'Opera.
Materia lontana: minerale grezzo estratto dalla miniera. L’iniziando nella sua prima fase di falsa identità acquisto di coscienza acquistata dall’estrazione dalla miniera,ossia dall’ambiente esteriore e interiore.
Materia Prima: minerale naturale,contenente in se lo zolfo,il mercurio e il sale dei filosofi. Questo minerale ha inoltre una ganga di zolfo puzzolente che occorre togliere,e che non si dev confondere con lo zolfo dei filosofi. Ciò spiega che dopo la levigazione della pietra grezza si ottiene la materia prima che ancora però contiene incrostazioni di principio sulfureo,cioè di falso fuoco e identità sottile che va eliminata.
Materia vicina: espressione che indica la materia prima,quando ha già subito le manipolazioni della Prima Opera al Nero.
Matraccio: vaso di terra, rotondo, ovale o appiattito, munito di un lungo collo. Vi si mette a cuocere a fuoco lento la materia preparata.
Matrimonio: unione dello Zolfo e del Mercurio, del Fisso e del Volatile. Il prete che officia rappresenta il Sale, mezzo d'unione tra i due.
Medicina universale: è la Pietra Filosofale diluita. Se le operazioni vengono arrestate allo stadio dell’Opera al Bianco,si ottengono delle medicine dell’ordine inferiore.
Mercurio: uno dei Principi occulti costitutivi della Materia. Non ha nulla in comune con il corpo volgare di questo nome. È anche simbolo dell'Argento preparato per l'Uovo finale. L’espressione “ il nostro mercurio”,può indicare a un dipresso qualsiasi cosa,dalla materia prima al mercurio filosofico,ecc.
Mercurio dei Filosofi: è il corpo femminile incluso nella materia prima.
Mercurio Filosofico: è il Sale estratto dalla materia prima sotto l’azione del fuoco segreto.
Mestruo: acque minerali e vegetali di proprietà dissolventi. Corrosivo. Solvente.
Miniera dei saggi: sinonimo della materia prima allo stadio di materia lontana(il nostro intimo,o natura ignea)
Moltiplicazione: ultima fase del magistero che serve ad aumentare la Potenza della Pietra. Si tratta infatti di una nuova cozione.
Montagna: fornello dei Filosofi, sommità dell'Uovo Filosofico.
Mortificazione: alterazione della materia per triturazione o per addizione d'un elemento attivo.
N------------------------------------------------------------------------------
Nero: simbolizzato anche dal corvo, immagine della putrefazione. Si indica la prima opera delle tre operazioni alchemiche; l’opera al nero.
Nettuno: l'acqua.
Nitro: sinonimo di salnitro( salpetre) (vedi)
Nozze chimiche : vedi matrimonio.
O--------------------------------------------------------------------------
Opera: questa parola può indicare l’intero Magistero come una delle sue parti. In questo caso,si distingue in tre parti:
Opera al nero,che porta la materia lontana della Pietra allo stadio di materia vicina;
Opera al Bianco;la seconda opera che porta allo stadio di rebis;(vedi)
Opera al Rosso ;che termina con la pietra filosofale.
Oro comune: è il metallo normale in commercio
Oro dei Saggi: Zolfo filosofico. Indica in genere lo zolfo della materia prima:talvolta di materia lontana.
Oro Ermetico: si tratta di qualunque metallo quando è già trasmutato in oro per via alchemica: non è possibile distinguerlo più dall’oro naturale,perché questo corpo ha un solo isotopo stabile.
Oro Filosofico: indica generalmente la materia prima o uno dei suoi componenti. Talvolta è sinonimo dell’Oro dei saggi.
Oro potabile: è un medicinale scoperto da Paracelo.
Orpimento: minerale naturale di solfuro d’arsenico che spesso è stato considerato a torto come la materia prima dell’Opera.
Giove: simbolo dello Stagno.
Grande Opera. È il termine che designa lo scopo finale delle operazioni alchemiche,la cui prima tappa è la realizzazione della Pietra Filosofale.
H----------------------------------------------------------------------------
I----------------------------------------------------------------------------
Invidioso: è il termine col quale si indica un alchimista i cui insegnamenti sono impartiti per trarre in inganno gli studiosi.
L------------------------------------------------------------------------------
Labirinto - l'immagine del lavoro interno della Grande Opera e delle sue difficoltà maggiori. Esso indica la via da seguire per raggiungere il centro, dove l'adepto si realizza integralmente dopo la morte e la rinascita spirituali
Latte di Vergine: sale ottenuto grazie all’azione della rugiada di maggio.
Leone: solo, simbolo del Fisso dello Zolfo. Alato, il Volatile, il Mercurio. Il leone rappresenta anche il Minerale, Vetriolo Verde, da cui si estrae l'olio di vetriolo (acido solforico). Il leone opposto a tre altri animali, simbolizza la Terra. È anche il simbolo della Crisopea.
Leonessa: il Volatile, il Mercurio.
Linfa - il simbolo dell'elisir di vita, dell'immortalità e della perfezione spirituale. Per l'alchimia araba la linfa divina è l'energia sovrannaturale del Principio supremo; essa nutre l'intelligenza e dona l'accesso alla vita eterna.
Lingua degli uccelli - un percorso simbolici atto a procedere nel cammino alchemico seguendo particolari processi fonetici. Inoltre rappresenta l'arte fonetica del suono e della musica.
Liocorno - un simbolo alchemico che descrive la possibilità di trascendere la sessualità. In epoca medievale rappresentava l'incarnazione del verbo nel seno della Vergine
Liquazione: l'Uovo Filosofico.
Liquefazione: o deliquescenza, risoluzione naturale dei sali in acqua per un'esposizione in luogo umido.
Luna: il Volatile, il Mercurio, l'Oro dei Saggi. Sinonimo dell’argento.può rappresentare uno dei due principi contenuti nella materia prima(mercurio): in tal caso la parola è usata in connessione con l’altra parola;Sole
Lupo: il simbolo dell'antimonio.
Luto: strato fatto di materie, spesso ed untuoso, destinato ad otturare le giunte che legano diversi vasi tra loro.
M-----------------------------------------------------------------------------
Magistero: complesso delle operazione che conducono alla pratica realizzazione della Pietra Filosofale.
Magnesia Vegetale: sinonimo di materia prima.
Marmorizzare: triturazione di materie sul marmo con l'aiuto di un pestello. Si dice nche porfirizzare.
Marte: il ferro, la sfumatura arancione dell'Opera.
Materia lontana: minerale grezzo estratto dalla miniera. L’iniziando nella sua prima fase di falsa identità acquisto di coscienza acquistata dall’estrazione dalla miniera,ossia dall’ambiente esteriore e interiore.
Materia Prima: minerale naturale,contenente in se lo zolfo,il mercurio e il sale dei filosofi. Questo minerale ha inoltre una ganga di zolfo puzzolente che occorre togliere,e che non si dev confondere con lo zolfo dei filosofi. Ciò spiega che dopo la levigazione della pietra grezza si ottiene la materia prima che ancora però contiene incrostazioni di principio sulfureo,cioè di falso fuoco e identità sottile che va eliminata.
Materia vicina: espressione che indica la materia prima,quando ha già subito le manipolazioni della Prima Opera al Nero.
Matraccio: vaso di terra, rotondo, ovale o appiattito, munito di un lungo collo. Vi si mette a cuocere a fuoco lento la materia preparata.
Matrimonio: unione dello Zolfo e del Mercurio, del Fisso e del Volatile. Il prete che officia rappresenta il Sale, mezzo d'unione tra i due.
Medicina universale: è la Pietra Filosofale diluita. Se le operazioni vengono arrestate allo stadio dell’Opera al Bianco,si ottengono delle medicine dell’ordine inferiore.
Mercurio: uno dei Principi occulti costitutivi della Materia. Non ha nulla in comune con il corpo volgare di questo nome. È anche simbolo dell'Argento preparato per l'Uovo finale. L’espressione “ il nostro mercurio”,può indicare a un dipresso qualsiasi cosa,dalla materia prima al mercurio filosofico,ecc.
Mercurio dei Filosofi: è il corpo femminile incluso nella materia prima.
Mercurio Filosofico: è il Sale estratto dalla materia prima sotto l’azione del fuoco segreto.
Mestruo: acque minerali e vegetali di proprietà dissolventi. Corrosivo. Solvente.
Miniera dei saggi: sinonimo della materia prima allo stadio di materia lontana(il nostro intimo,o natura ignea)
Moltiplicazione: ultima fase del magistero che serve ad aumentare la Potenza della Pietra. Si tratta infatti di una nuova cozione.
Montagna: fornello dei Filosofi, sommità dell'Uovo Filosofico.
Mortificazione: alterazione della materia per triturazione o per addizione d'un elemento attivo.
N------------------------------------------------------------------------------
Nero: simbolizzato anche dal corvo, immagine della putrefazione. Si indica la prima opera delle tre operazioni alchemiche; l’opera al nero.
Nettuno: l'acqua.
Nitro: sinonimo di salnitro( salpetre) (vedi)
Nozze chimiche : vedi matrimonio.
O--------------------------------------------------------------------------
Opera: questa parola può indicare l’intero Magistero come una delle sue parti. In questo caso,si distingue in tre parti:
Opera al nero,che porta la materia lontana della Pietra allo stadio di materia vicina;
Opera al Bianco;la seconda opera che porta allo stadio di rebis;(vedi)
Opera al Rosso ;che termina con la pietra filosofale.
Oro comune: è il metallo normale in commercio
Oro dei Saggi: Zolfo filosofico. Indica in genere lo zolfo della materia prima:talvolta di materia lontana.
Oro Ermetico: si tratta di qualunque metallo quando è già trasmutato in oro per via alchemica: non è possibile distinguerlo più dall’oro naturale,perché questo corpo ha un solo isotopo stabile.
Oro Filosofico: indica generalmente la materia prima o uno dei suoi componenti. Talvolta è sinonimo dell’Oro dei saggi.
Oro potabile: è un medicinale scoperto da Paracelo.
Orpimento: minerale naturale di solfuro d’arsenico che spesso è stato considerato a torto come la materia prima dell’Opera.
Ultima modifica di Admin il Gio Apr 23, 2009 7:18 pm - modificato 1 volta.
Re: GLOSSARIO ERMETICO-ALCHEMICO
P--------------------------------------------------------------------------
Palazzo: entrata nel Palazzo chiuso: scoperta dell'argento capace d'operare la riduzione del Fisso, della "reincrudation" in una forma analoga a quella della sua primitiva sostanza. Designa anche l'accesso all'Oro Vivo, Oro dei Saggi o Oro filosofico, se si tratta dell'accesso al Palazzo chiuso del Re. Designa al contrario l'Argento Vivo, l'Argento dei Saggi o Mercurio filosofico, se si tratta dell'entrata nel
Palazzo chiuso della Regina.
Pallone: vaso di vetro ampio e rotondo destinato a ricevere i prodotti della distillazione.
Pellicano: cocurbita chiusa munita di due anse incavate, colleganti la testa al ventre. Si chiama anche circolatorio in ragione della sua funzione.
Perla - simbolo di sublimazione degli elementi degli istinti, della spiritualizzazione della materia, della trasmutazione degli elementi. Essa rappresenta il centro mistico per eccellenza e l'immagine della perfezione ideale delle origini e dei fini dell'uomo.
Pietra dei filosofi: sinonimo di Materia prima dell’Opera.
Pietra Filosofale: è il prodotto definitivo dell’Opera Alchemica.
Pirite di Ferro: minerale naturale di solfuro di ferro.
Polvere di proiezione : questo corpo è ottenuto dalla fermentazione della Pietra Filosofale con il metallo che si vuole ottenere: generalmente: l’oro.
Primo Agente: sinonimo del Fuoco Segreto.
Proiezione: sinonimo della trasmutazione metallica.
Pioggia: simbolo del colore Bianco nell'Opera o albificazione. È anche l'immagine della condensazione in corso di realizzazione.
Prete: sposando un uomo e una donna, un Re o una Regina, simbolizza il Principio Sale.
Prima Materia: Materia Prima dell'Opera Ermetica.
Proiezione: azione di trasmettere un minerale in fusione all'attivo di una polvere detergente e trasmutatoria.
Putrefazione - è una delle principali operazioni alchemiche; è la morte dei corpi e la divisione degli elementi che li compongono. Essa è corruzione, ma anche predisposizione alla rigenerazione. Simboleggia la distruzione dell'antica natura e la nascita di un nuovo essere in grado di creare nuovi frutti
Q--------------------------------------------------------------------------------------------
Quadrato: simbolo dei quattro elementi.
Quercia: non è che il comune albero. Ma un componente del fuoco segreto è trattato dalle sue cenerie.
Quintessenza: questa parola ha diversi significati: può designare il radicale metallico ottenuto dalla soluzione. Può essere impiegato come sinonimo dell’Opera al Rosso. Può anche applicarsi ad una sostanza sanguigna che appare durante la cozione.
R---------------------------------------------------------------------------------------
Ragazzo: vestito con abito regale o semplicemente incoronato, simboleggia la Pietra Filosofale, altre volte l'Opera al rosso.
Re e Regina: vedi uomo e donna.
Rebis: Eè la sostanza doppia che proviene dalle due prime opere e che,nella terza,viene posta in cozione nell’interno dell’uovo filosofico..Un risultato dell'amalgama dell'Oro dei Saggi, materia doppia, ad un tempo umida e secca, avendo ricevuto dalla Natura e dall'Arte una doppia proprietà occulta, esattamente equilibrata.
Recipiente: designa qui un pallone di vetro.
Residuo: ciò che resta in un vaso dopo la distillazione. Sinonimo di feci, di terra morta, terra dannata, caput mortuus.
Rettificazione: ultima distillazione per ottenere uno spirito metallico estremamente puro. Si ottiene al fuoco assai vivo.
Riverberazione: esaltazione dell'energia interna dello spirito metallico per l'azione del fuoco violento sulla materia che contiene questo spirito. Seccamento totale.
Rosa: designa il colore rosso, stadio ultimo dell'Opera. Una rosa bianca ed una rosa rossa, unione del Fisso con il Volatile. La rosa è l'emblema dell'Arte Ermetica tutta intera.
l'emblema dei Rosacroce, che trova molte affinità simboliche con la Rugiada della Redenzione e con il Santo Graal; di fatto nell'iconografia rosacrociana il fiore occupa il centro della Croce al posto del cuore di Cristo
Rosa-Croce: società fondata dall’alchimista,più o meno leggendario,Christian Rosenkreutz. Personaggio che si crede sia vissuto nel XVI secolo,e sia elevato allo stato di Adepto acquisendo l’immortalità. Si presume che sia apparso sotto i nomi di Filalete e di conte di Saint-Germain(vedi)(rivoluzione francese)
Rosso: stadio ultimo della Grande Opera, simbolizza il Fuoco.
Rubificazione: azione di distruggere lo Zolfo combustibile e d'ottenere lo Zolfo incombustibile. Principio di Aurificazione in seno al minerale.
Rubino Magico: agente energetico d'una sottigliezza ignea, rivestito del colore o delle molteplici proprietà del Fuoco. Anche chiamato olio di Cristo, olio di Cristallo; è allora simbolizzato dalla Lucertola Araldica o alla Salamandra che vive nel fuoco e se ne pasce.
Rugiada - uno dei simboli di benedizione divini, essa è generalmente associata alla Grazie vivificante. Collegata ai simbolismi ermetici e rosacrociani della Redenzione, la rugiada riveste un ruolo mistico di fondamentale importanza.
Palazzo: entrata nel Palazzo chiuso: scoperta dell'argento capace d'operare la riduzione del Fisso, della "reincrudation" in una forma analoga a quella della sua primitiva sostanza. Designa anche l'accesso all'Oro Vivo, Oro dei Saggi o Oro filosofico, se si tratta dell'accesso al Palazzo chiuso del Re. Designa al contrario l'Argento Vivo, l'Argento dei Saggi o Mercurio filosofico, se si tratta dell'entrata nel
Palazzo chiuso della Regina.
Pallone: vaso di vetro ampio e rotondo destinato a ricevere i prodotti della distillazione.
Pellicano: cocurbita chiusa munita di due anse incavate, colleganti la testa al ventre. Si chiama anche circolatorio in ragione della sua funzione.
Perla - simbolo di sublimazione degli elementi degli istinti, della spiritualizzazione della materia, della trasmutazione degli elementi. Essa rappresenta il centro mistico per eccellenza e l'immagine della perfezione ideale delle origini e dei fini dell'uomo.
Pietra dei filosofi: sinonimo di Materia prima dell’Opera.
Pietra Filosofale: è il prodotto definitivo dell’Opera Alchemica.
Pirite di Ferro: minerale naturale di solfuro di ferro.
Polvere di proiezione : questo corpo è ottenuto dalla fermentazione della Pietra Filosofale con il metallo che si vuole ottenere: generalmente: l’oro.
Primo Agente: sinonimo del Fuoco Segreto.
Proiezione: sinonimo della trasmutazione metallica.
Pioggia: simbolo del colore Bianco nell'Opera o albificazione. È anche l'immagine della condensazione in corso di realizzazione.
Prete: sposando un uomo e una donna, un Re o una Regina, simbolizza il Principio Sale.
Prima Materia: Materia Prima dell'Opera Ermetica.
Proiezione: azione di trasmettere un minerale in fusione all'attivo di una polvere detergente e trasmutatoria.
Putrefazione - è una delle principali operazioni alchemiche; è la morte dei corpi e la divisione degli elementi che li compongono. Essa è corruzione, ma anche predisposizione alla rigenerazione. Simboleggia la distruzione dell'antica natura e la nascita di un nuovo essere in grado di creare nuovi frutti
Q--------------------------------------------------------------------------------------------
Quadrato: simbolo dei quattro elementi.
Quercia: non è che il comune albero. Ma un componente del fuoco segreto è trattato dalle sue cenerie.
Quintessenza: questa parola ha diversi significati: può designare il radicale metallico ottenuto dalla soluzione. Può essere impiegato come sinonimo dell’Opera al Rosso. Può anche applicarsi ad una sostanza sanguigna che appare durante la cozione.
R---------------------------------------------------------------------------------------
Ragazzo: vestito con abito regale o semplicemente incoronato, simboleggia la Pietra Filosofale, altre volte l'Opera al rosso.
Re e Regina: vedi uomo e donna.
Rebis: Eè la sostanza doppia che proviene dalle due prime opere e che,nella terza,viene posta in cozione nell’interno dell’uovo filosofico..Un risultato dell'amalgama dell'Oro dei Saggi, materia doppia, ad un tempo umida e secca, avendo ricevuto dalla Natura e dall'Arte una doppia proprietà occulta, esattamente equilibrata.
Recipiente: designa qui un pallone di vetro.
Residuo: ciò che resta in un vaso dopo la distillazione. Sinonimo di feci, di terra morta, terra dannata, caput mortuus.
Rettificazione: ultima distillazione per ottenere uno spirito metallico estremamente puro. Si ottiene al fuoco assai vivo.
Riverberazione: esaltazione dell'energia interna dello spirito metallico per l'azione del fuoco violento sulla materia che contiene questo spirito. Seccamento totale.
Rosa: designa il colore rosso, stadio ultimo dell'Opera. Una rosa bianca ed una rosa rossa, unione del Fisso con il Volatile. La rosa è l'emblema dell'Arte Ermetica tutta intera.
l'emblema dei Rosacroce, che trova molte affinità simboliche con la Rugiada della Redenzione e con il Santo Graal; di fatto nell'iconografia rosacrociana il fiore occupa il centro della Croce al posto del cuore di Cristo
Rosa-Croce: società fondata dall’alchimista,più o meno leggendario,Christian Rosenkreutz. Personaggio che si crede sia vissuto nel XVI secolo,e sia elevato allo stato di Adepto acquisendo l’immortalità. Si presume che sia apparso sotto i nomi di Filalete e di conte di Saint-Germain(vedi)(rivoluzione francese)
Rosso: stadio ultimo della Grande Opera, simbolizza il Fuoco.
Rubificazione: azione di distruggere lo Zolfo combustibile e d'ottenere lo Zolfo incombustibile. Principio di Aurificazione in seno al minerale.
Rubino Magico: agente energetico d'una sottigliezza ignea, rivestito del colore o delle molteplici proprietà del Fuoco. Anche chiamato olio di Cristo, olio di Cristallo; è allora simbolizzato dalla Lucertola Araldica o alla Salamandra che vive nel fuoco e se ne pasce.
Rugiada - uno dei simboli di benedizione divini, essa è generalmente associata alla Grazie vivificante. Collegata ai simbolismi ermetici e rosacrociani della Redenzione, la rugiada riveste un ruolo mistico di fondamentale importanza.
Re: GLOSSARIO ERMETICO-ALCHEMICO
S-----------------------------------------------------------------------------
Saint-Germain: alchimista e forse Adepto del XVIII secolo. Egli costituisce uno degli enigmi storici più interessanti. Si dice che ancora oggi vive in un palazzo di Venezia.(ebbe molta influenza nella rivoluzione francese,e del cambiamento globale evoluzionistico fino ad oggi)
Salamandra: simbolo del Fuoco, qualche volta significa il colore rosso dell'ultimo stadio dell'Opera od anche il colore bianco che la precede. Rubino Magico.
Sale: E’ l’elemento che unifica lo zolfo con il mercurio dei filosofi,chiamato anche Arsenico, uno dei quattro principi misteriosi che compongono i corpi. Non ha nulla in comune con il sale volgare. È l'unione tra lo Zolfo ed il Mercurio nei metalli, ne deriva come d'altronde, dall'azione reciproca dello spirito e dell'anima, o dell'anima e del doppio psichico, si costituisce il corpo degli uomini. Il Sale può essere paragonato al "totale" nell'addizione dei due fattori.
Salpetre: nome francese del nitrato di potassio di formula NO3K( vedi nitro)
Saturno: designa il piombo; egualmente il colore nero dell'Opera allo stadio di putrefazione, sinonimo di corvo. Il tempo delle prove sul piano fisico.
Scheletro: putrefazione, il colore nero dell'Opera , sinonimo di corvo. Secco. Una delle quattro qualità elementari della Natura.
Sepolcro: Uovo Filosofico.
Serpente: stessi significati del dragone. Tre serpenti designano i tre Principi, Sale, Zolfo, Mercurio. Due serpenti sul Caduceo, Zolfo e Mercurio dei Saggi, serpente alato il volatile, senza ali il Fisso. Serpente crocifisso, designa la fissazione del Volatile.
Sfera: designa l'Unità della Materia.
Smeraldo - è la pietra dalla luce verde e dai grandi poteri esoterico-rigenerativi. Non a casa fu scelto da Ermete Trismegisto per la Tavola Smeraldina. Ancora di matrice ermetica è la simbologia che collega la pietra preziosa al mito di Lucifero e al suo diadema dal quale fu intagliato il Santo Graal.
Soffiatore: pseudo alchimista che tenta la trasmutazione dei metalli in oro,con qualsiasi mezzo e con lo scopo di trarne profitto. La nostra chimica è nata dalle loro disordinate ricerche in seguito alle quali i soffiatori scoprirono molti corpi nuovi.
Soggetto dei Saggi: altro termine per indicare la materia prima.
Sole: sinonimo dell’Oro,questa parola è impiegata spesso insieme alla parola Luna:in tal caso i due termini designano i due componenti della materia prima. Talvolta indica l'oro ordinario preparato per l'Opera, talaltra designa lo Zolfo dei Saggi.
Solve et Coagula: queste due parole latine sintetizzano la maggior parte delle operazioni del magistero,nel quale si sciolgono i corpi e si coagulano gli spiriti volatili durante le due prime opere.
Solvente universale: questo liquido detto anche Alkaest(vedi),fa la funzione di solvente per le tre parti del magistero:il suo aggettivo” universale” non significa affatto che dissolve ogni materia.
Spada: simbolo del Fuoco.
Spargirica: parola creata da paracelo per indicare l’arte di fare delle preparazioni medicinali o chimiche servendosi delle tecniche alchemiche.
Spartizione: operazione consistente nel separare l'argento dall'oro per mezzo del salnitro. È un affinaggio.
Spirito Astrale: vedi latte di vergine.
Sputo di Luna: sinonimo del Fuoco segreto.
Stibina: minerale naturale di solfuro di antimonio.
Storta: vaso di vetro, rotondo con il becco rivolto verso il basso che serve a distillare la materia nel corso dell'Opera. In italiano si usa dire alambicco o serpentina.
Stratificazione: sovrapposizione, per piani alterni, di diverse materie sottoposte ad un fuoco violento in un crogiolo chiuso. L'amalgama si opera allora per fusione, ma la sovrapposizione non è lasciata al caso, essa deve essere razionale e scientifica. Sublimazione: violenta o lenta. Quella lenta è la migliore. La materia è rinchiusa in un vaso a collo lungo, su fuoco lento, in modo che le parti sottili (pure) si separino dalle parti grossolane (impure), salendo dal fondo del vaso verso l'alto.
Sublimazione: trasformazione purificatrice di un corpo solido,nello stato gassoso(via secca),senza passare per lo stato liquido(via umida)(vedi)
Suggello di Ermete: chiusura ermetica. Indica un liquido oleoso che ,galleggiando sopra il composto,impedisce la penetrazione dell’aria.
T--------------------------------------------------------------------------------------------
Tartaro: la crema di tartaro è il tartaro acido di potassio che deriva dal tartaro purificato che si deposita nell’interno delle botti.
Terra: l’espressione “ la nostra terra” indica generalmente la materia prima.
Terra: uno dei quattro Elementi degli Antichi. Non ha nulla a che vedere con il suolo che calpestiamo.
Trasmutazione: operazione alchemica che consiste nel trasformare un metallo in un altro e che,allo stato attuale della scienza,non è realizzabile che con i mezzi della fisica.
Triangolo: simbolo di tre Principi misteriosi costitutivi dei metalli, Sale, Zolfo e Mercurio.
[
Saint-Germain: alchimista e forse Adepto del XVIII secolo. Egli costituisce uno degli enigmi storici più interessanti. Si dice che ancora oggi vive in un palazzo di Venezia.(ebbe molta influenza nella rivoluzione francese,e del cambiamento globale evoluzionistico fino ad oggi)
Salamandra: simbolo del Fuoco, qualche volta significa il colore rosso dell'ultimo stadio dell'Opera od anche il colore bianco che la precede. Rubino Magico.
Sale: E’ l’elemento che unifica lo zolfo con il mercurio dei filosofi,chiamato anche Arsenico, uno dei quattro principi misteriosi che compongono i corpi. Non ha nulla in comune con il sale volgare. È l'unione tra lo Zolfo ed il Mercurio nei metalli, ne deriva come d'altronde, dall'azione reciproca dello spirito e dell'anima, o dell'anima e del doppio psichico, si costituisce il corpo degli uomini. Il Sale può essere paragonato al "totale" nell'addizione dei due fattori.
Salpetre: nome francese del nitrato di potassio di formula NO3K( vedi nitro)
Saturno: designa il piombo; egualmente il colore nero dell'Opera allo stadio di putrefazione, sinonimo di corvo. Il tempo delle prove sul piano fisico.
Scheletro: putrefazione, il colore nero dell'Opera , sinonimo di corvo. Secco. Una delle quattro qualità elementari della Natura.
Sepolcro: Uovo Filosofico.
Serpente: stessi significati del dragone. Tre serpenti designano i tre Principi, Sale, Zolfo, Mercurio. Due serpenti sul Caduceo, Zolfo e Mercurio dei Saggi, serpente alato il volatile, senza ali il Fisso. Serpente crocifisso, designa la fissazione del Volatile.
Sfera: designa l'Unità della Materia.
Smeraldo - è la pietra dalla luce verde e dai grandi poteri esoterico-rigenerativi. Non a casa fu scelto da Ermete Trismegisto per la Tavola Smeraldina. Ancora di matrice ermetica è la simbologia che collega la pietra preziosa al mito di Lucifero e al suo diadema dal quale fu intagliato il Santo Graal.
Soffiatore: pseudo alchimista che tenta la trasmutazione dei metalli in oro,con qualsiasi mezzo e con lo scopo di trarne profitto. La nostra chimica è nata dalle loro disordinate ricerche in seguito alle quali i soffiatori scoprirono molti corpi nuovi.
Soggetto dei Saggi: altro termine per indicare la materia prima.
Sole: sinonimo dell’Oro,questa parola è impiegata spesso insieme alla parola Luna:in tal caso i due termini designano i due componenti della materia prima. Talvolta indica l'oro ordinario preparato per l'Opera, talaltra designa lo Zolfo dei Saggi.
Solve et Coagula: queste due parole latine sintetizzano la maggior parte delle operazioni del magistero,nel quale si sciolgono i corpi e si coagulano gli spiriti volatili durante le due prime opere.
Solvente universale: questo liquido detto anche Alkaest(vedi),fa la funzione di solvente per le tre parti del magistero:il suo aggettivo” universale” non significa affatto che dissolve ogni materia.
Spada: simbolo del Fuoco.
Spargirica: parola creata da paracelo per indicare l’arte di fare delle preparazioni medicinali o chimiche servendosi delle tecniche alchemiche.
Spartizione: operazione consistente nel separare l'argento dall'oro per mezzo del salnitro. È un affinaggio.
Spirito Astrale: vedi latte di vergine.
Sputo di Luna: sinonimo del Fuoco segreto.
Stibina: minerale naturale di solfuro di antimonio.
Storta: vaso di vetro, rotondo con il becco rivolto verso il basso che serve a distillare la materia nel corso dell'Opera. In italiano si usa dire alambicco o serpentina.
Stratificazione: sovrapposizione, per piani alterni, di diverse materie sottoposte ad un fuoco violento in un crogiolo chiuso. L'amalgama si opera allora per fusione, ma la sovrapposizione non è lasciata al caso, essa deve essere razionale e scientifica. Sublimazione: violenta o lenta. Quella lenta è la migliore. La materia è rinchiusa in un vaso a collo lungo, su fuoco lento, in modo che le parti sottili (pure) si separino dalle parti grossolane (impure), salendo dal fondo del vaso verso l'alto.
Sublimazione: trasformazione purificatrice di un corpo solido,nello stato gassoso(via secca),senza passare per lo stato liquido(via umida)(vedi)
Suggello di Ermete: chiusura ermetica. Indica un liquido oleoso che ,galleggiando sopra il composto,impedisce la penetrazione dell’aria.
T--------------------------------------------------------------------------------------------
Tartaro: la crema di tartaro è il tartaro acido di potassio che deriva dal tartaro purificato che si deposita nell’interno delle botti.
Terra: l’espressione “ la nostra terra” indica generalmente la materia prima.
Terra: uno dei quattro Elementi degli Antichi. Non ha nulla a che vedere con il suolo che calpestiamo.
Trasmutazione: operazione alchemica che consiste nel trasformare un metallo in un altro e che,allo stato attuale della scienza,non è realizzabile che con i mezzi della fisica.
Triangolo: simbolo di tre Principi misteriosi costitutivi dei metalli, Sale, Zolfo e Mercurio.
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Re: GLOSSARIO ERMETICO-ALCHEMICO
U-------------------------------------------------------------------------
Uccello: che s'innalza nel cielo, volatilizzazione, ascensione, sublimazione. Che punta verso il suolo, precipitazione o condensazione. Le due immagini riunite nella stessa figura, la distillazione. Uccelli opposti ad animali terrestri, indicano l'Aria o ilVolatile.
Umido: una delle quattro qualità elementari della Natura.
Uomo o Donna: Zolfo e Mercurio. Nudi designano l'oro e l'argento impuri. Le loro Nozze, congiunzione dello Zolfo e del Mercurio. Chiusi in un sepolcro, questi due principi uniti nell'Uovo filosofale.
Uomo doppio igneo: espressione di Basilio Valentino che designa il sale doppio che costituisce il fuoco segreto.
Uovo filosofico: è il nome che viene dato al pallone di vetro che contiene la materia filosofica al momento della sua cozione finale.
Uroboros: il serpente che si morde la cosa: simbolo della Grande Opera alchemica
V------------------------------------------------------------------------------------------
Vecchio: “il nostro vecchio,o il nostro vegliardo”: ossia il padre dei metalli,è il termine che indica la miniera dei saggi
Venere: designa il rame.
Vetriolo: o anche vitriolo: non ha qui nessun rapporto con il sale che ne porta il nome. Nell’Opera di Basilio Valentino è così chiamato il solvente filosofico.
Via: ci sono tre vie che permettono di realizzare il magistero filosofale: la via “breve”,la via “umida”,la via “secca”. Si differiscono tra loro per la durata,le difficoltà e le diverse operazioni che richiedono.
Volatilizzazione: azione di trasformare un solido in gas o in calore. Separazione
degli Elementi Volatili da quelli Fissi.
Vulcano: simbolo del fuoco ordinario.
Vulcano lunatico: sinonimo del fuoco segreto.
Z-----------------------------------------------------------------------------------------
Zolfo: uno dei Principi occulti, costitutivi della Materia. Non ha nulla in comune con il corpo volgare di questo nome. È inoltre il simbolo dell'Oro, preparato per l'Opera finale. La terminologia simbolica appena trascorsa e quella che seguirà, "impiegano parole ed espressioni che non hanno rapporti diretti con i loro equivalenti della lingua profana". È auspicabile allora che il ricercatore apprenda prima della lettura definitiva ad interpretare i reali significati del testo. È dunque indispensabile definire ciò che si intende in certe parole essenziali, che sono i nomi degli elementi costitutivi della Materia Prima e della sua evoluzione verso lo stadio ultimo, l'Oro, simbolo della perfezione nel seno della Vita Metallica. È il principio maschile incluso nella materia prima.
Y--------------------------------------------------------------------------------------
J--------------------------------------------------------------------------------------
X---------------------------------------------------------------------------------------
K------------------------------------------------------------------------------------
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Uccello: che s'innalza nel cielo, volatilizzazione, ascensione, sublimazione. Che punta verso il suolo, precipitazione o condensazione. Le due immagini riunite nella stessa figura, la distillazione. Uccelli opposti ad animali terrestri, indicano l'Aria o ilVolatile.
Umido: una delle quattro qualità elementari della Natura.
Uomo o Donna: Zolfo e Mercurio. Nudi designano l'oro e l'argento impuri. Le loro Nozze, congiunzione dello Zolfo e del Mercurio. Chiusi in un sepolcro, questi due principi uniti nell'Uovo filosofale.
Uomo doppio igneo: espressione di Basilio Valentino che designa il sale doppio che costituisce il fuoco segreto.
Uovo filosofico: è il nome che viene dato al pallone di vetro che contiene la materia filosofica al momento della sua cozione finale.
Uroboros: il serpente che si morde la cosa: simbolo della Grande Opera alchemica
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Vecchio: “il nostro vecchio,o il nostro vegliardo”: ossia il padre dei metalli,è il termine che indica la miniera dei saggi
Venere: designa il rame.
Vetriolo: o anche vitriolo: non ha qui nessun rapporto con il sale che ne porta il nome. Nell’Opera di Basilio Valentino è così chiamato il solvente filosofico.
Via: ci sono tre vie che permettono di realizzare il magistero filosofale: la via “breve”,la via “umida”,la via “secca”. Si differiscono tra loro per la durata,le difficoltà e le diverse operazioni che richiedono.
Volatilizzazione: azione di trasformare un solido in gas o in calore. Separazione
degli Elementi Volatili da quelli Fissi.
Vulcano: simbolo del fuoco ordinario.
Vulcano lunatico: sinonimo del fuoco segreto.
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Zolfo: uno dei Principi occulti, costitutivi della Materia. Non ha nulla in comune con il corpo volgare di questo nome. È inoltre il simbolo dell'Oro, preparato per l'Opera finale. La terminologia simbolica appena trascorsa e quella che seguirà, "impiegano parole ed espressioni che non hanno rapporti diretti con i loro equivalenti della lingua profana". È auspicabile allora che il ricercatore apprenda prima della lettura definitiva ad interpretare i reali significati del testo. È dunque indispensabile definire ciò che si intende in certe parole essenziali, che sono i nomi degli elementi costitutivi della Materia Prima e della sua evoluzione verso lo stadio ultimo, l'Oro, simbolo della perfezione nel seno della Vita Metallica. È il principio maschile incluso nella materia prima.
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Ven Giu 15, 2012 9:07 pm Da chiara
» e' un progetto terribile ..
Lun Giu 04, 2012 2:38 pm Da chiara
» e' lui che distrugge l'umanita'
Ven Mag 25, 2012 2:54 pm Da chiara
» progetto rettiliano
Gio Mag 24, 2012 5:50 pm Da chiara
» cosa accadra' a questa umanita'? ai nostri bambini
Gio Mag 24, 2012 4:03 pm Da chiara
» buonasera sono elisa!
Mar Mag 08, 2012 12:00 am Da Icamroc
» UN ESSER E UMANO..
Ven Apr 27, 2012 1:35 pm Da chiara
» la morte dell'anima
Mar Apr 17, 2012 4:10 pm Da chiara
» BUONA PASQUA DI RISURREZIONE A TUTTI
Dom Apr 08, 2012 12:04 pm Da Alessandro