Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Forum Schola Philosophica Hermetica Christiana
QUESTO E' UN FORUM DEDICATO AI SOLI MEMBRI ISCRITTI,COME UN CENACOLO DELLO SPIRITO CI INCONTRIAMO PER ESPORRE LE NOSTRE OPINIONI SPIRTUALI CHE ,COME LUCE IRRADIA DAI NOSTRI CUORI AFFINCHE' NON MANCHI MAI IN TUTTI NOI IL LUME DEGLI ANTICHI FRATELLI CHE HANNO PERCORSO QUESTA SCIA, E SOPRATUTTO L'AMORE DEL PIU' GRANDE MAESTRO VIVENTE IN TERRA GESU' CRISTO FIGLIO DI DIO E DIO NELLA TRINITA'.UFOINVADERS
http://digilander.libero.it/ufoinvaders/
Questo sito non intende dare una panoramica sul fenomeno ufologico e sulle abduction,non è nato per dare ulteriori informazioni su avvistamenti ufo e rapimenti alieni,ma esso si occupa del lato trascendentale del problema,ovvero metafisico basato su conoscenze di dottrine esoteriche che da sole possono dare luce e chiarimenti su un fenomeno antico ma che oggi si sta facendo una banale confusione,tanto semplice quanto complessa ma,che basta per fuorviare gli sprovveduti e farli cadere in una mera conoscenza e liberazione dal problema alieno.
Il problema alieno è lo stesso del problema degli antichi dei e demoni,ed esso è nato ed ha causa e fondamento fin dalle e nelle origini della specie umana. ma proprio su questo argomento mitico delle antiche scritture e dei racconti mitici su dei,angeli,demoni,spiriti e la stessa creazione che si sta creando una specie di filosofia e conoscenza odierna che va al di là della corrente new age e che si confonde con teorie quantistiche assogettando tutto di quanto è trascendentale,che va oltre la materia,oltre la stessa virtualità del nostro intelletto,in unico paniero di argomenti misti e pericolosamente confusionarie e devianti della causa dell'Anima e della Coscienza umana che ne sono poi i principali soggetti dell'esame in corso.
Si sta trascinando l’antico sapere della conoscenza che mira alla consapevolezza di sé ad un sistema,ad un circuito chiuso di conoscenze che vanno nel ramo della scienza della fisica e della quantistica,non solo si tenda di spiegare e far comprendere che Anima è la luce che passa attraverso una superficie scomponendosi nei vari colori e che basta aggiustare e dare il proprio colore RGB alle componenti spirituali per arrivare a esorcizzare forme aliene e parassiti. Ma qui si trascura che la luce dell’Anima,la sua Energia è un qualcosa che va ben oltre il piano della luce solare,che essa non può essere scambiata a flottiglie di fotoni o altre elementi ,ma che la sua residenza è allo stesso tempo essenza,natura e personalità,ma soprattutto Volere d’Essere qualcosa,capace di creare ciò che la natura crea. L’Anima è una forza,una potenza assieme allo Spirito e non è mai isolata da sola ma sempre accompagnato da quest’ultimo,in quanto dal loro rapporto nasce la Coscienza,la consapevolezza del proprio Volere ,la consapevolezza della propria Volontà a creare tutto da se stessa.
In questo sito,noi proviamo a dare un po di luce,di quella luce che tutti cercano in cui è presente la Verità. Ma la Verità non deve essere una conoscenza scientifica che tenta di spiegare l’anima con le sue teorie e ne l'anima è la sua teoria ,perché la Verità è Essere se stessi nella conoscenza dell’Essere,ossia che ciò che si conosce si è,come si è Anima e non si detiene l’anima,così secondo la scuola ermetica,si è ciò che si conosce,e se ciò che si conosce è Dio … allora bisogna essere Dio,ma non perché l’energia divina,l’anima è in noi: ma perché si è consapevoli che il pensiero di Dio,prima dell’anima e dello spirito è presente già in noi che aspetta solo di essere creativo in tutti i sensi e nel vero senso della parola.
il nostro sito proporrà delle indicative che si rifanno alla conoscenza iniziatica ermetica in grado di esporre il problema di Dio,dell'anima,della coscienza,degli esseri spirituali e non dotati di tecnologie scientifiche materiali,quali gli alieni extraterrestri,degli angeli dei demoni e degli antichi dei,ma soprattutto darà una chiave interpretativa e definitiva sulla figura di Cristo di cui molti lo hanno scambiato per un alieno o un extraterrestre che salverà il mondo,ma l'indirizzo è che non bisogna salvare il mondo,ma cambiare la natura dell'uomo che lo abita. E la figura di Cristo,volendo in senso religioso,esoterico,ma anche in quella descritta da anime di certi addotti,è l'unico che può dare questa iniziativa di risveglio della coscienza,in quanto non è la scienza fisica che salverà l'uomo,ma la potenza spirituale,e di cui per cambiare l'uomo,lo si deve fare in senso di coscienza,di anima e: non meccanicamente.
inoltre il sito esporrà partendo dal principio della genesi dell'uomo terrestre,tutta la verità aliena connessa e interventatrice,di intruso,di invasore nella storia e nella vita dell'uomo,creandosi deo o dei nascosti dietro la nuvola della religione. Partendo già dagli antichi miti mesopotamici sumeri,babilonesi,ebrei,ed infine col cristianesimo l'ultima religione di cui essi si fanno scudo dietro l'ignoranza della fede dei buoni cattolici,arriveremo ai giorni nostri dietro il mistero che avvolge la Beata Vergine Maria madre del Cristo e dei credenti della chiesa cattolica. verto va detto che la chiesa cristiana non è un invenzione aliena,ma un utilità cui essi cammuffano i loro intrighi. Anche perchè stiamo parlando di coloro che un tempo venivano chiamati demoni,acerrimi nemici giurati dell'uomo: poi alla fine vedremo il perchè.
ARGOMENTI SULLA BIBBIA
2 partecipanti
Schola Philosophica Hermetica Christiana :: Schola Philosophica Hermetica Christiana :: STUDIO DELLE LETTERE DI S.PAOLO
Pagina 1 di 1
ARGOMENTI SULLA BIBBIA
La Bibbia E’ Davvero La Parola di Dio?
Nessun cristiano al mondo non metterà in dubbio il fatto che la Bibbia fu scritta su inspirazione di Dio e che è veramente la parola di Dio.
Questo argomento che ci viene insegnato come una certezza, nella Bibbia non trova un minimo di sostenimento.
Quando leggiamo la Bibbia, la prima cosa che ci colpisce è il fatto che tutte le narrazioni si ripetono sempre due volte, e se qualcuno è curioso e vuole verificare se i due racconti sono uguali se ne accorge con amarezza che ci sono sempre delle differenze. La domanda legittima che ti viene è: perché ? Com’è possibile che un Dio onnipotente, presente e partecipe agli eventi descritti ci dia due versioni diverse dei fatti? E’ possibile che la grande mente universale si possa sbagliare? Sicuramente no. Allora c’è un altro motivo per cui queste inavvertenze si trovano nel libro sacro: non sono la parola di Dio, ma degli uomini o di qualcun altro.
Sono molti gli scienziati che hanno dimostrato come tantissime scritture antiche che raccontavano le storie degli dèi sono state plagiate,cambiate e adattate nel decorso dei secoli da diverse culture per rispecchiare i loro interessi. Nell’antichità la persona più importante era il sacerdote, il quale a quei tempi era anche il re. Egli officiava il servizio divino nel tempio e nello stesso tempo era il mediante tra il popolo e Dio. Sono loro che hanno messo per iscritto la Bibbia. Cambiare il significato ed i personaggi delle scritture antiche non è stato difficile per loro, perché loro erano le sole persone che sapevano leggere e scrivere a quei tempi.
Il periodo nel quale fu scritta la Bibbia è un periodo abbastanza recente, non più di 300 – 400 anni, perché plagiare i testi antichi in un epoca remota non aveva alcun senso, ma fare questo in un periodo quando centinaia e centinaia di dèi antichi dovevano raggrupparsi in un’unica potenza monoteista[un solo Dio], rispecchiano gli interessi nascenti della chiesa in quel epoca.
Che ci piace o no, la nostra religione cristiana non e altro che la religione pagana del antica Babilonia che si basava sul culto degli dèi,trasformati in un unico Dio. Se avete dei dubbi su questa affermazione vi faro subito dei esempi che mostrano come, senza accorgesi, i sacerdoti ci dicono le fonti da dove hanno copiato la Bibbia.
1.Giosuè 10/13: ”non è scritto nel libro di Iashar(giusti scritto nella bibbia, ma Yashar e' di derivazione Persiana che significa eterno ,ma forse qui vi è un errore di trascrizione perché invece di Yshar dovrebbe essere Yshtar,la dea babilonese consorte di Nimbrod,e potrebbe anche indicare il libro degli dei. Nota di Nikas):E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero.” Ishtar(Astarte)
2. 2 Sam 1/18… “ecco è scritto nel libro di Iashar. “La bellezza, o
Israele, giace uccisa sui tuoi alti luoghi”
3. Num 21/14 : “Perciò si dice nel Libro delle guerre del Signore:
“Vaheb in Sufa e le valli del torrente, che si volge verso il sito di Ar”
Questi esempi ci portano a farci tante domande a posto delle risposte. Perchè la Bibbia menziona il libro di Iashar(quindi è Ishtar una divinità Babilonese? Perché esiste un libro delle guerre del Signore e come mai il Dio buono, giusto, che non uccide e ama il prossimo ha fatto delle guerre? E, se c’era solo lui con i suoi angeli, con chi ha fatto queste guerre?
Nella lettera degli ebrei 11/5, e Giuda 1/14 gli apostoli parlano di Enoch, il settimo patriarca e del fatto che lui profetizzò. Questa è una cosa davvero molto strana e vi spiego anche perché.
Nel 1947 a Qumran furono ritrovati degli antichi manoscritti conosciuti come i Manoscritti del Mar Morto. Tra questi scritti furono trovati dei scritti di Enoch che gli scienziati li chiamarono Il libro di Enoch. A questo punto mi chiedo come facevano gli apostoli ha sapere che lui profetizzo quando nel AT non viene menzionata una cosa del genere?(anche perché di Enoch nella bibbia sta scritto solo che egli fu rapito da Dio,almeno che gli apostoli conoscevano questo manoscritto e lo hanno preso in considerazione,contrariamente alla chiesa: nota di Nikas) Semplice. Tutti conoscevano i suoi libri nella chiesa, solo che erano troppo ingombranti per gli interessi per il dogma cristiano.
Questi esempi ci portano con il pensiero alle civiltà antiche e ai loro dèi che hanno fatto tante guerre su questa terra tra di loro per il potere e il dominio di questo pianeta(vedi la mitologia sumera,egizia,greca). Tutti i miti e le leggende lo testimoniano e testimoniano anche la loro tecnologia avanzata.
Un’altra particolarità della Bibbia cosi come abbiamo detto prima sta nella ripetizione dei fatti due volte. Se quello che inspirò i sacerdoti a scrivere la Bibbia era Dio, lui non poteva descrivere i fatti in modi diversi, ma i sacerdoti sì, perché la loro ispirazione non veniva da Dio ma da due fonti diversi. Vi faccio dei esempi:
• Gen7/2 “D’ogni animale puro prendine 7 coppie maschio e femmina; invece dell’animale impuro una copia; anche degli uccelli del cielo 7 coppie.”
• Gen6/19 qui deve prendere solo due di ogni specie.
• 2 Sam24/2 Dio incita Davide a fare censimento dei figli di Israele
• 1Cr21/1 Qui e Satana ad incitare Davide
• 2Sam24/9 in Israele sono trovati 800 persone
• 1Cr21/5 qui sono 1 100 000
• 2Sam24/9 in Giuda sono 500.000 persone
• 1Cro21/5 Qui sono 470.000
• 2RE 24/8 Ioachin ha regnato in Gerusalemme tre mesi
2Cro36/9 Qui tre mesi e dieci giorni
• 2Sam5e 6 Davide porta arca dell’ alleanza a Gerusalemme dopo aver sconfitto i filistei
• 1Cro 13 e 14 Qui prima di aver sconfitto i filistei
• 1Sam 17/23,50 Davide uccide Golia
• 2Sam 21/19 Qui e Elcanan a ucciderlo (si ma non Golia,ma suo fratello)•
1 Sam31/4-6 Saul prese la spada e vi si getto sopra..
• 2Sam1/1-16 Qui e un amalecita a uccidere Saul
• Gen 37/28 I Madianiti vendono Giuseppe agli Ismaeliti
• Gen 37/36 Qua Madianiti vendono Giuseppe a Potiphar consigliere del faraone
•
Esodo2/21 Mosè sposo Zippora figlia di Reuel che partorì Gherson
• Esodo3/1 Qua Mosè aveva Ietro sacerdote di Madian come suocero e anche la sua figlia si chiama Zippora.
(non dimentichiamo l'errore dell'albero della vita e della conoscenza di cui ne abbiamo già parlato: Nikas)
La lista e troppo lunga per elencare tutti gli errori chi i copiatori della Bibbia hanno fatto ma se volete potete anche voi cercare di divertirvi pensando come ci siamo lasciati ingannare dalla chiesa e dalle sue assurde dogma. Un documento alterato come è la Bibbia non può essere chiamato la parola di Dio perché in questo modo non possiamo fare altro che umiliare le divinità. L’Uomo è un essere imperfetto cosi come imperfetta è anche la sua opera ed il suo dio. Possiamo a questo punto avere il coraggio di riconoscere che la Bibbia è opera dell’uomo e non di Dio.
(qualcuno potrebbe preoccuparsi di trovare anche delle contraffatture su Cristo,potete stare quieti: Cristo,quello chiamato il Figlio dell'Uomo nei vangeli,quello che porta ad una consapevolezza della prorpia esistenza e del proprio se,quello chiamto Figlio di Dio ,non ha nulla di contraffatto rispetto a quel Cristo ammuccatoci dalla chiesa,non perchè siamo anticristiani,ma proprio perchè siamo dello stesso seme del Figlio dell'Uomo, troviamo una differenza netta tra Cristo-Maetro e Cristo soccorritore ove rifugiarsi sempre nella confessione. Nikas)
Nessun cristiano al mondo non metterà in dubbio il fatto che la Bibbia fu scritta su inspirazione di Dio e che è veramente la parola di Dio.
Questo argomento che ci viene insegnato come una certezza, nella Bibbia non trova un minimo di sostenimento.
Quando leggiamo la Bibbia, la prima cosa che ci colpisce è il fatto che tutte le narrazioni si ripetono sempre due volte, e se qualcuno è curioso e vuole verificare se i due racconti sono uguali se ne accorge con amarezza che ci sono sempre delle differenze. La domanda legittima che ti viene è: perché ? Com’è possibile che un Dio onnipotente, presente e partecipe agli eventi descritti ci dia due versioni diverse dei fatti? E’ possibile che la grande mente universale si possa sbagliare? Sicuramente no. Allora c’è un altro motivo per cui queste inavvertenze si trovano nel libro sacro: non sono la parola di Dio, ma degli uomini o di qualcun altro.
Sono molti gli scienziati che hanno dimostrato come tantissime scritture antiche che raccontavano le storie degli dèi sono state plagiate,cambiate e adattate nel decorso dei secoli da diverse culture per rispecchiare i loro interessi. Nell’antichità la persona più importante era il sacerdote, il quale a quei tempi era anche il re. Egli officiava il servizio divino nel tempio e nello stesso tempo era il mediante tra il popolo e Dio. Sono loro che hanno messo per iscritto la Bibbia. Cambiare il significato ed i personaggi delle scritture antiche non è stato difficile per loro, perché loro erano le sole persone che sapevano leggere e scrivere a quei tempi.
Il periodo nel quale fu scritta la Bibbia è un periodo abbastanza recente, non più di 300 – 400 anni, perché plagiare i testi antichi in un epoca remota non aveva alcun senso, ma fare questo in un periodo quando centinaia e centinaia di dèi antichi dovevano raggrupparsi in un’unica potenza monoteista[un solo Dio], rispecchiano gli interessi nascenti della chiesa in quel epoca.
Che ci piace o no, la nostra religione cristiana non e altro che la religione pagana del antica Babilonia che si basava sul culto degli dèi,trasformati in un unico Dio. Se avete dei dubbi su questa affermazione vi faro subito dei esempi che mostrano come, senza accorgesi, i sacerdoti ci dicono le fonti da dove hanno copiato la Bibbia.
1.Giosuè 10/13: ”non è scritto nel libro di Iashar(giusti scritto nella bibbia, ma Yashar e' di derivazione Persiana che significa eterno ,ma forse qui vi è un errore di trascrizione perché invece di Yshar dovrebbe essere Yshtar,la dea babilonese consorte di Nimbrod,e potrebbe anche indicare il libro degli dei. Nota di Nikas):E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero.” Ishtar(Astarte)
2. 2 Sam 1/18… “ecco è scritto nel libro di Iashar. “La bellezza, o
Israele, giace uccisa sui tuoi alti luoghi”
3. Num 21/14 : “Perciò si dice nel Libro delle guerre del Signore:
“Vaheb in Sufa e le valli del torrente, che si volge verso il sito di Ar”
Questi esempi ci portano a farci tante domande a posto delle risposte. Perchè la Bibbia menziona il libro di Iashar(quindi è Ishtar una divinità Babilonese? Perché esiste un libro delle guerre del Signore e come mai il Dio buono, giusto, che non uccide e ama il prossimo ha fatto delle guerre? E, se c’era solo lui con i suoi angeli, con chi ha fatto queste guerre?
Nella lettera degli ebrei 11/5, e Giuda 1/14 gli apostoli parlano di Enoch, il settimo patriarca e del fatto che lui profetizzò. Questa è una cosa davvero molto strana e vi spiego anche perché.
Nel 1947 a Qumran furono ritrovati degli antichi manoscritti conosciuti come i Manoscritti del Mar Morto. Tra questi scritti furono trovati dei scritti di Enoch che gli scienziati li chiamarono Il libro di Enoch. A questo punto mi chiedo come facevano gli apostoli ha sapere che lui profetizzo quando nel AT non viene menzionata una cosa del genere?(anche perché di Enoch nella bibbia sta scritto solo che egli fu rapito da Dio,almeno che gli apostoli conoscevano questo manoscritto e lo hanno preso in considerazione,contrariamente alla chiesa: nota di Nikas) Semplice. Tutti conoscevano i suoi libri nella chiesa, solo che erano troppo ingombranti per gli interessi per il dogma cristiano.
Questi esempi ci portano con il pensiero alle civiltà antiche e ai loro dèi che hanno fatto tante guerre su questa terra tra di loro per il potere e il dominio di questo pianeta(vedi la mitologia sumera,egizia,greca). Tutti i miti e le leggende lo testimoniano e testimoniano anche la loro tecnologia avanzata.
Un’altra particolarità della Bibbia cosi come abbiamo detto prima sta nella ripetizione dei fatti due volte. Se quello che inspirò i sacerdoti a scrivere la Bibbia era Dio, lui non poteva descrivere i fatti in modi diversi, ma i sacerdoti sì, perché la loro ispirazione non veniva da Dio ma da due fonti diversi. Vi faccio dei esempi:
• Gen7/2 “D’ogni animale puro prendine 7 coppie maschio e femmina; invece dell’animale impuro una copia; anche degli uccelli del cielo 7 coppie.”
• Gen6/19 qui deve prendere solo due di ogni specie.
• 2 Sam24/2 Dio incita Davide a fare censimento dei figli di Israele
• 1Cr21/1 Qui e Satana ad incitare Davide
• 2Sam24/9 in Israele sono trovati 800 persone
• 1Cr21/5 qui sono 1 100 000
• 2Sam24/9 in Giuda sono 500.000 persone
• 1Cro21/5 Qui sono 470.000
• 2RE 24/8 Ioachin ha regnato in Gerusalemme tre mesi
2Cro36/9 Qui tre mesi e dieci giorni
• 2Sam5e 6 Davide porta arca dell’ alleanza a Gerusalemme dopo aver sconfitto i filistei
• 1Cro 13 e 14 Qui prima di aver sconfitto i filistei
• 1Sam 17/23,50 Davide uccide Golia
• 2Sam 21/19 Qui e Elcanan a ucciderlo (si ma non Golia,ma suo fratello)•
1 Sam31/4-6 Saul prese la spada e vi si getto sopra..
• 2Sam1/1-16 Qui e un amalecita a uccidere Saul
• Gen 37/28 I Madianiti vendono Giuseppe agli Ismaeliti
• Gen 37/36 Qua Madianiti vendono Giuseppe a Potiphar consigliere del faraone
•
Esodo2/21 Mosè sposo Zippora figlia di Reuel che partorì Gherson
• Esodo3/1 Qua Mosè aveva Ietro sacerdote di Madian come suocero e anche la sua figlia si chiama Zippora.
(non dimentichiamo l'errore dell'albero della vita e della conoscenza di cui ne abbiamo già parlato: Nikas)
La lista e troppo lunga per elencare tutti gli errori chi i copiatori della Bibbia hanno fatto ma se volete potete anche voi cercare di divertirvi pensando come ci siamo lasciati ingannare dalla chiesa e dalle sue assurde dogma. Un documento alterato come è la Bibbia non può essere chiamato la parola di Dio perché in questo modo non possiamo fare altro che umiliare le divinità. L’Uomo è un essere imperfetto cosi come imperfetta è anche la sua opera ed il suo dio. Possiamo a questo punto avere il coraggio di riconoscere che la Bibbia è opera dell’uomo e non di Dio.
(qualcuno potrebbe preoccuparsi di trovare anche delle contraffatture su Cristo,potete stare quieti: Cristo,quello chiamato il Figlio dell'Uomo nei vangeli,quello che porta ad una consapevolezza della prorpia esistenza e del proprio se,quello chiamto Figlio di Dio ,non ha nulla di contraffatto rispetto a quel Cristo ammuccatoci dalla chiesa,non perchè siamo anticristiani,ma proprio perchè siamo dello stesso seme del Figlio dell'Uomo, troviamo una differenza netta tra Cristo-Maetro e Cristo soccorritore ove rifugiarsi sempre nella confessione. Nikas)
Re: ARGOMENTI SULLA BIBBIA
In se per se, la bibbia è un libro molto difficile da capirne il significato originale, come daltronte tutti i testi sacri.
La cosa che però mi da fastidio è il pensare che più passa il tempo e più sarà difficile capire perchè con il passare degli anni le sacre scritture sono state tradotte in un linguaggio (secondo i dotti della chiesa) adatto all'epoche che si attraversa, omettendo così a cose che forse avrebbero avuto un significato diverso.
Ultimamente, la santa sede ha messo al bando dai testi sacri il sacro tetagramma,ritenendo non più attuale usare un nome che non si potrebbe nominare e così è stato bandito.
La cosa che però mi da fastidio è il pensare che più passa il tempo e più sarà difficile capire perchè con il passare degli anni le sacre scritture sono state tradotte in un linguaggio (secondo i dotti della chiesa) adatto all'epoche che si attraversa, omettendo così a cose che forse avrebbero avuto un significato diverso.
Ultimamente, la santa sede ha messo al bando dai testi sacri il sacro tetagramma,ritenendo non più attuale usare un nome che non si potrebbe nominare e così è stato bandito.
Salvatore-
Numero di messaggi : 363
Età : 61
Località : Sora
Data d'iscrizione : 27.01.09
Re: ARGOMENTI SULLA BIBBIA
[i]il fatto è,caro Salvatore che più passa il tempo e più si sintetizza anche la bibbia nel suo aspetto più reale. poi è una falsità quello che dicono i teologi,in quanto l'insegnamento di Gesù è un qualcosa che riguarda più noi oggi di mentalità più aperta rispetto a quelli di 2000 anni fa. il fatto è che si si sintetizza sempre più chiara la figura del dio biblico,proprio perchè oggi grazie ad esperti studiosi biblici e non parlo di ragazzaini che attraverso internet ne possiamo capire un po di più.
ti voglio riportare un inserzione sul monoteismo indotto forzatamente da dio sul popolo ebraico.
Gli ebrei erano veramente un popolo monoteista?
Chi sono veramente gli ebrei? Da dove provengono? Erano veramente un popolo che seguiva un solo Dio? Da nessuna scrittura o testimonianza antica non mi risulta che qualche popolo della terra avesse un culto monoteista. Nel mondo antico tutti gli popoli adoravano centinaia di dèi; ogni uno di loro avendo un ruolo importante nella società degli umani. Per loro si costruivano tempi dove gli uomini li chiedevano consigli, per essere sicuri che gli dèi sarebbero stati favorevoli nelle loro imprese. Errano gli dèi che decidevano la sorte dell’uomo, erano loro che consigliavano o aiutavano gli uomini, ed erano sempre loro che distruggevano quelli che non volevano ubbidire.
Leggendo la Bibbia decine di volte, spontaneamente mi sono fatta una domanda insolita. Come mai che un popolo che aveva un solo Dio che faceva dei meravigliosi prodigi, era misericordioso, giusto, buono, che aveva dato loro delle regole e dei comandamenti da seguire, che aiutava loro in ogni impresa, manteneva le promesse, dava loro da mangiare, e ha dato loro anche una terra meravigliosa, non veniva seguito quasi mai? Nella maggior parte del racconto biblico, il popolo eletto ritornava subito al culto dei loro dèi. Perché?
Cerchiamo di capire con l’aiuto della Bibbia chi sono e da dove provengono gli ebrei.
Nel Deut.7/7 Dio spiega al suo popolo perché ha scelto proprio loro :” [7]Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perché siete più numerosi di tutti gli altri popoli - siete infatti il più piccolo di tutti i popoli -, [8]ma perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha riscattati liberandovi dalla condizione servile, dalla mano del faraone, re di Egitto. [9]Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio, il Dio fedele, che mantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni, con coloro che l'amano e osservano i suoi comandamenti; [10]ma ripaga nella loro persona coloro che lo odiano, facendoli perire; non concede una dilazione a chi lo odia, ma nella sua stessa persona lo ripaga”.
Questo piccolo popolo di quale parla Dio, non esisteva, e non poteva essere scelto a questo punto.
Dio non ha scelto un popolo, Dio ha scelto una famiglia, quella di Abramo. Da questa famiglia scelta da lui è nato il popolo ebreo. Da quando sono stati scelti da Abramo e la sua famiglia fino all’uscita dall’ Egitto, gli ebrei, nel decorso di 400 anni, sono cresciuti tantissimo in numero. Ma loro sono cresciuti con il loro Dio, che amavano e seguivano ciecamente.
Allora perché la Bibbia ci dice che tornavano sempre al culto degli dèi? Perché adoravano Baal, Ishtar e Moloch che per altro erano i dèi Sumeri, Accad e Babilonia, e non adoravano i dèi egiziani Ra, Amon, Horus che venivano adorati nella terra dove loro avevano vissuto per più di 400 anni?
Semplice.
Perché questo Dio è stato seguito solo da personaggi come Abramo, Isacco e Giacobbe, invece il popolo seguivano i dei sumeri babilonesi perche erano i preferiti degli dèi,conosciuti in tutta l’area mesopotamica non perche credevano e adoravano il loro Dio. Cerchiamo di capire il comportamento del popolo ebreo verso Dio di Abramo, Isacco, e Giacobbe.
Giacobbe sposò le sue due cugine, figlie di Labano fratello di sua madre. Quando andò via dalla casa del suo zio e suocero nello stesso tempo, Rachele sua moglie rubò due idoli che appartenevano a suo padre. Suo padre se ne accorse e andò a cercare questi idoli che rappresentavano i suoi dèi, (come le icone per noi rappresentano dio o Gesù) nelle tende di Giacobbe e dei suoi servitori. Sua figlia invece li nasconde bene e lui non li trovo. Gen.31/19 e 32
La domanda è: se Dio ha mandato Giacobbe per prendersi moglie dalle figlie di Labano, suo zio, significa che Labano era una persona fidata che amava Dio di Giacobbe. Allora perché doveva avere degli idoli e perché doveva fare tanta storia per la loro perdita, se lui adorava veramente Dio? Quando hai un Dio unico e buono perché devi avere degli altri dèi?
Risposta: perché Labano non adorava Dio, cosi come non lo facevano nemmeno le sue figlie, le moglie di Giacobbe. Loro adoravano gli dèi che conoscevano e amavano da tante generazioni.
Un altro episodio interessante succede con Mosè. Lui va sulla montagna per ricevere da Dio le due tavolette della legge e vi rimane 40 giorni con Dio. Nel frattempo, il suo popolo, stufo di aspettare, costruisce un vitello d’oro per adorarlo come facevano con il loro dèi.
E la stessa domanda: perché?
Se mi rispondete che hanno pensato d’essere stati abbandonati, io vi chiedo: ma erano tutti orbi? Non vedevano la montagna dove Mosè era andato a parlare con Dio? Non vedevano la nuvola seduta sopra, i tuoni e i lampi, e la montagna tremando? Non è che non dovevano avvicinarsi perche se no morivano?
Risposta.:
loro non adoravano questo Dio ( il Dio di Abramo ) ma i loro dèi ( idoli ).
Quando sono usciti dall’Egitto per andare verso la terra promessa, per tutto il tragitto nel deserto non hanno fatto altro che dubitare e lamentarsi di questo Dio di Mosè. L’antico testamento dall’inizio fino alla fine non fa altro che raccontare del popolo di Dio che dimenticava spesso di lui, tornando ai vecchi culti e ai loro dèi che amavano da sempre, e che venivano sempre puniti da Dio per il loro comportamento.
Nel libro di 2Re 21/4-5 ci viene descritto il comportamento del re Manasse che “ricostruì le alture che suo padre Ezechia aveva distrutto; eresse altari a Baal e fece un palo sacro, come aveva fatto a Cab, re di Israele, venerò tutto l’esercito del cielo e gli rese un culto. Costruì pure altari nel tempio del Signore, riguardo a quale il Signore aveva detto: “in Gerusalemme porrò il mio nome””.
Manasse sali al trono quando aveva 12 anni e regnò a Gerusalemme per 55anni. Era il figlio di re Ezechia che era un grande seguace di Dio. Com’è possibile che un ragazzo di soli 12 anni, che è stato cresciuto da un padre che ha sempre adorato Dio, che ripose tutta la sua
fiducia nel Signore, torna a ricostruire altari agli dèi, brucia suo figlio, pratica la magia e la divinizzazione e stabilisce negromanti e indovini contro il culto di Dio di suo padre. Perché? Se era cresciuto con il culto di Dio, quando ha avuto il tempo di imparare il culto degli idoli? La risposta e semplice: gli ebrei fino a qualche secolo fa a.C. non sono mai stati un popolo monoteista. Loro hanno sempre creduto nei loro dèi.
fraternamente: Nikas
Schola Philosophica Hermetica Christiana :: Schola Philosophica Hermetica Christiana :: STUDIO DELLE LETTERE DI S.PAOLO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Giu 15, 2012 9:07 pm Da chiara
» e' un progetto terribile ..
Lun Giu 04, 2012 2:38 pm Da chiara
» e' lui che distrugge l'umanita'
Ven Mag 25, 2012 2:54 pm Da chiara
» progetto rettiliano
Gio Mag 24, 2012 5:50 pm Da chiara
» cosa accadra' a questa umanita'? ai nostri bambini
Gio Mag 24, 2012 4:03 pm Da chiara
» buonasera sono elisa!
Mar Mag 08, 2012 12:00 am Da Icamroc
» UN ESSER E UMANO..
Ven Apr 27, 2012 1:35 pm Da chiara
» la morte dell'anima
Mar Apr 17, 2012 4:10 pm Da chiara
» BUONA PASQUA DI RISURREZIONE A TUTTI
Dom Apr 08, 2012 12:04 pm Da Alessandro